Giornata diocesana della Carità 2021

Caritas diocesana

A metà dell’Avvento, ci ritroviamo a vivere, come da tanti anni, una Giornata destinata al tema della Carità.

È una Giornata in cui siamo chiamati a testimoniare innanzitutto il senso della comunità, dell’appartenenza ad un contesto plurale, del farci carico delle tante fragilità.

Sono gli stessi motivi per cui la Caritas diocesana continua ad essere esperienza di vicinanza, di ascolto, di sostegno; e che anno dopo anno sperimenta in prima persona.

Grazie al lavoro dei territori, delle parrocchie, dei tanti volontari. Grazie alla disponibilità di donne e uomini sempre attenti alla solidarietà e alla condivisione.

E di questo vogliamo ancora una volta ringraziare!

Certo, il tempo che stiamo vivendo non ci aiuta, e le richieste non accennano a diminuire. Soprattutto da parte di famiglie in gravi situazioni debitorie.

È il motivo per cui la Giornata che celebreremo domenica 12 dicembre, è dedicata alla raccolta di offerte da destinare a queste situazioni, frutto di una crisi che sta invadendo i cuori e i corpi di tanti nostri fratelli e sorelle.

Come l’anno scorso, si è pensato anche ad un gesto che si invita a divulgare: alle 18 di domenica 12 dicembre, chiediamo a tutti di accendere una candela e di poggiarla accanto a un finestra come segno di speranza e di comunione.

Sempre domenica 12 dicembre, gli spazi di via Giusti 11, a Trento, rimarranno aperti tutto il giorno, con il negozio Altr’uso, alcuni stand dedicati alla solidarietà e con una raccolta di guanti, sciarpe e berretti da destinare ai più poveri, e tra questi, chi vive la realtà del carcere.