Inizio d’anno all’insegna della Parola e dell’Ecumenismo. Le Chiese Cristiane in Trentino aprono canale YouTube ecumenico

Ecumenismo e Dialogo interreligioso

Il 2021 comincia con due ricorrenze che in parte si sovrappongono, ma che bene aiutano a cominciare l’anno insieme:
la Domenica della Parola (24 gennaio) e
la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che annualmente ricorre dal 18 al 25 gennaio.

Queste le proposte e gli strumenti offerti dalla diocesi di Trento, attraverso l’Area Testimonianza e Impegno sociale e l’Area Annuncio e Sacramenti:

– una proposta di preghiera dei fedeli per la Domenica della Parola

– un’altra proposta di preghiera dei fedeli, sempre per la domenica 24 gennaio, legata più al contesto ecumenico; entrambe le proposte di preghiera possano essere utilizzate in giorni diversi, anche in celebrazioni feriali, o proposte ai fedeli per la preghiera personale, o fuse insieme, adattandole per la celebrazione domenicale.

– il testo della Celebrazione ecumenica della Parola di Dio, che si terrà nella Basilica dei Martiri a Sanzeno, domenica 24 gennaio alle 17.30, alla presenza del Vescovo Lauro e dei rappresentanti delle Chiese cristiane presenti in Trentino: Diocesi Ortodossa Romena, Diocesi Ortodossa Russa, Chiesa Valdese, Chiesa Luterana, Fourgospel Church Italia, Chiesa Cristiana Avventista del settimo giorno, Chiesa Battista libera. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito diocesano.

– uno schema di brevi preghiere per ciascun giorno della Settimana 18-25 gennaio.
In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani le Chiese Cristiane in Trentino hanno aperto un canale YouTube, “Chiese Cristiane Trento”, che ospiterà alle 20.00 di ciascuno dei giorni dal 18 al 25 gennaio un brevissimo video di preghiera/riflessione, a cura delle varie Chiese cristiane presenti in Trentino.