percorsi scuole

PERCORSI CARITAS NELLE SCUOLE A.S 2019/2020

Caritas diocesana

La Caritas Diocesana di Trento propone alle scuole quattro percorsi tematici, per aiutare i giovani a camminare con uno sguardo aperto e sereno nella complessità del mondo attuale.

I percorsi mettono al centro i giovani: a partire dalla loro esperienza, si costruisce un piccolo itinerario formativo che consegni alcuni strumenti per leggere la società in maniera critica.

Con metodologie attive e coinvolgenti, si offrono ai giovani spunti di riflessione e messa in discussione personale, per educarli alla cultura del rispetto e dell’incontro con l’altro.

Fondamentale è la collaborazione con l’insegnante, a cui si chiede di sostenere il progetto accompagnando gli studenti nella riflessione sulla tematica scelta.

Ecco i percorsi:

1               RISPETTO E RESPONSABILITà – “ognuno è qualcuno, scelte di responsabilità”

L’obiettivo di questo percorso è aiutare i giovani a sentirsi parte di una comunità, educandoli al rispetto reciproco attraverso la consapevolezza che ognuno è responsabile del benessere degli altri e della società. Per scuole medie.

2               OLTRE CONFINE – “alla scoperta delle persone e del mondo”

L’obiettivo di questo percorso è accompagnare i giovani alla scoperta del fenomeno migratorio, affrontando le paure e stimolando senso critico e apertura, tramite un’analisi attenta della situazione attuale con il valore aggiunto della testimonianza di un migrante. Per scuole medi e e superiori.

3               ALTR’USO – “che cosa c’è dietro un abito?”

L’obiettivo di questo percorso è condurre i giovani in un viaggio a partire da ciò che indossano, per prendere coscienza di quanto i nostri comportamenti quotidiani influiscano sulle persone e sull’ambiente, accompagnati dall’esperienza di Altr’Uso, il negozio del riutilizzo consapevole. Per scuole medie e superiori.

4              DENTRO IL CARCERE – “segni di umanità dietro le sbarre”

L’obiettivo di questo percorso è mostrare ai giovani la realtà nascosta della Casa Circondariale di Trento, attraverso la testimonianza di volontari che hanno potuto incontrare l’umanità dei detenuti. Per scuole medie e superiori.

Info e contatti:

Roberto Ferrari – tel: 0461/891354; mail:r.ferrari@diocesitn.it