Difendiamo il diritto al cibo per tutti

Pastorale Missionaria

La Campagna FOCSIV “Abbiamo riso per una cosa seria” torna nelle piazze, nelle parrocchie e nei mercati a maggio per due fine settimana consecutivi sabato 18, domenica 19, sabato 25 e domenica 26.

XXII CAMPAGNA FOCSIV

Abbiamo riso per una cosa seria

Difendiamo il diritto al cibo per tutti

Maggio sabato 18, domenica 19, sabato 25 e domenica 26

La Campagna – in collaborazione con Coldiretti, Campagna Amica e Fondazione MISSIO – porta sui banchetti allestiti in tutta Italia da migliaia di volontari pacchi di riso Arborio, 100% italiano, proveniente da piccole aziende della Filiera Agricola Italiana.

Questo riso ha per noi un duplice valore. Significa promuovere l’agricoltura familiare in Italia, se pensiamo che la Campagna prevede di distribuire oltre 55.000 kg di riso nazionale (solo l’ACCRI – nelle due province di Trento e Trieste – ne distribuisce 5.700 kg). Significa anche promuovere l’agricoltura familiare nel mondo, visto che i 33 Progetti sostenuti dalla Campagna attraverso i soci FOCSIV, hanno tutti la medesima finalità: il miglioramento della condizione socioeconomica delle comunità agricole in diversi Paesi di Africa, Asia e America Latina.

L’ACCRI, per questa XXII edizione della Campagna, desidera proporre il sostegno al progetto “Un pasto sicuro per gli alunni di 6 scuole primarie” che l’associazione realizza in Kenya, nelle aree rurali di Iriamurai e Mutuobare.
L’intervento prevede:

• l’installazione di cisterne per la raccolta di acqua piovana presso 6 scuole primarie;
  • l’avvio di altrettanti orti didattici al fine di migliorare i pasti di 1.100 alunni;
  • l’organizzazione di laboratori formativi destinati anche ai genitori, affinché le strategie messe in atto possano essere replicate a livello familiare, a garanzia della sostenibilità del progetto.

Le attività sono supportate da un team formato da due tecnici della Caritas della Diocesi di Embu (partner di progetto) e da Giulia, Lavinia e Michele, volontari dell’ACCRI in Kenya.

SOSTIENI ANCHE TU LA CAMPAGNA!

Sabato 18, domenica19, sabato 25 e domenica 26 maggio, potrai trovare i pacchi di riso nelle seguenti località.

• Alto Garda e valle di Ledro: Varignano, Riva, Tenno, Biacesa, Pregasina e Campi.
  • Valle dei Laghi: Cavedine, Vezzano, Fraveggio, Ranzo, Ciago, Pergolese, Padergnone, Covelo, Terlago, Vigo Cavedine, Brusino, Stravino, Lasino, Madruzzo, Calavino, Santa Massenza, Sarche, Pietramurata.
  • Valsugana: Levico, Calceranica, Centa s. Nicolò, Tenna.
  • Valli di Fiemme e Fassa: Capriana, Valfloriana, Cavalese, Carano, Daiano, Masi, Varena, San Lugano, Molina di Fiemme, Predazzo, Moena e Forno.
  • Altopiano della Paganella: Fai, Cavedago, Spormaggiore, Andalo e Molveno.
  • Val di Non: Dardine, Priò, Vervò, Tavon, Tres, Dermulo, Revò, Sfruz, Coredo, Smarano, Taio, Segno, Torra, Mollaro, Sporminore, Denno, Campodenno, Cunevo, Denno, Dercolo, Flavon, Lover, Masi, Quetta, Sporminore, Termon, Terres, Toss, Vigo di Ton.
  • Valli Giudicarie: Tione, Bondo, Breguzzo, Roncone, Lardaro, Ragoli, Preore, Bolbeno, Zuclo, Saone, Montagne, Storo.
  • Rovereto e Vallagarina: parrocchie di S. Giorgio di Rovereto e Borgo Sacco, Besagno, Nomi e Pomarolo.
  • Trento e dintorni: piazza Dante c/o mercato di Campagna Amica, Ravina e Romagnano, Gardolo, Lavis, Zambana, Civezzano e Seregnano.