Con le Mani in Pasta: raccolta di viveri e materiali di prima necessità sabato 1 aprile 2023 – Ultime indicazioni importanti!

Giovani

Sabato 1 aprile torna Con le Mani in pasta, la raccolta di viveri e materiali di prima necessità organizzata dai gruppi adolescenti della Diocesi in collaborazione con Caritas.

IMPORTANTE: di seguito le ultime indicazioni per i referenti e per i ragazzi!

PER I REFERENTI

NEI GIORNI PRECEDENTI L’1 APRILE

• Il referente deve recarsi presso i punti vendita selezionati, per presentarsi e prendere gli ultimi accordi (definire orari da rispettare, numero massimo di ragazzi per ogni fascia oraria/turno, posizione da mantenere durante la raccolta, …).
  • Preparare i volantini con l’elenco dei viveri/materiali da raccogliere secondo le indicazioni delle caritas locali (viene spedito tramite email l’elenco con i contatti)
  • Procurare tante scatole delle giuste dimensioni (potete chiedere ai supermercati se hanno scatoloni inutilizzati)
  • Organizzare il trasporto dei beni raccolti ogni due ore circa e il loro relativo stoccaggio (attenzione a non accumulare troppi scatoloni all’ingresso dei negozi)

Il GIORNO DELLA RACCOLTA:

• Durante la raccolta è essenziale indossare la maglietta o un cartellino come segno distintivo.
  • Fate riferimento al Direttore di negozio, che vi indicherà dove posizionarvi e vi fornirà tutte le informazioni necessarie per il buon esito dell’iniziativa. Raccomandate tutti i vostri giovani volontari di essere delicati e discreti nell’approccio con i clienti e di presidiare lo spazio assegnato per l’intera durata dell’iniziativa.
  • Prevedere un momento conclusivo di preghiera e dove possibile anche una cena tutti insieme.
  • Fate qualche foto (attenzione alla privacy, fare le foto di spalle, volti non riconoscibili e condividetele taggando @noitrento @pastoralegiovaniletrento)

PER I RAGAZZI

• Salutate, sorridete, presentatevi e presentate l’iniziativa
  • Suggerite quali prodotti raccogliere
  • Ringraziate sempre tutti
  • Contattate il vostro referente in caso di necessità
  • Presidiate lo spazio assegnato per l’intera durata dell’iniziativa
  • Vivete il servizio come una festa!

Materiale utile per l’organizzazione e per la riflessione:

CRONOGRAMMA:
Febbraio: costituire il gruppo; scegliere i negozi e comunicare la scelta alla Diocesi (entro il 6 marzo compilando l’apposito form online);
contattare e incontrare i destinatari della raccolta (puoi chiedere l’elenco delle realtà caritative) per comprendere le necessità reali.
Marzo: incontri di preparazione e motivazione per il gruppo (es. visita/testimonianza al luogo di conferimento) e organizzativo-logistici (es. scatoloni, volantini, porta a porta,…).
Comunicare quantità e taglia delle magliette entro il 15 marzo compilando l’apposito form online.

IMPORTANTE: la settimana prima dell’evento, andare nei negozi per prendere gli ultimi accordi. Durante la raccolta è essenziale indossare la maglietta come segno distintivo.

Con le Mani in pasta ha il principale obiettivo di raccogliere aiuti per le realtà locali, prendendosi il tempo di conoscerle; a questo si aggiunge uno sguardo attento alla collaborazione con i gruppi, le persone e le associazioni presenti nelle diverse zone.

Con le Mani in pasta è…

• INCONTRO con i servizi di carità territoriali e con persone, gruppi e associazioni;
  • SERVIZIO, per scoprire la bellezza di donarsi e di mettere le mani in pasta;
  • DONO, perché c’è più gioia nel dare che nel ricevere;
  • PREGHIERA, perché è il primo dono che possiamo fare!

Per aiutare non bastano i viveri: la carità va ben oltre un pacco-dono: “sporcandosi le mani” i ragazzi possono sperimentare concretamente quanto si può essere di aiuto agli altri, e al tempo stesso quanto si possa ricevere da chiunque ci è accanto!
Nella sua semplicità, la proposta della raccolta viveri può diventare una porta d’accesso verso la scoperta del dono di sé come stile da vivere.