Esperienza formativa online per ministri della liturgia

Liturgia

In questo tempo di pandemia dove molte attività formative hanno subìto un rallentamento o addirittura una pausa di arresto, come Servizio Liturgia abbiamo voluto sperimentare una proposta formativa online con alcuni gruppi di lettori per dare loro gli strumenti al fine di formulare la Preghiera dei fedeli.

In concreto il mini-corso si è svolto online con l’ausilio di don Giulio Viviani e articolato in due incontri:

• il primo incontro per dare una prospettiva pastorale attorno alla Preghiera dei fedeli e esemplificare stili e moduli per la sua stesura fornendo materiale bibliografico e i riferimenti magisteriali. Dopo questo incontro i singoli gruppi hanno provato a stendere il formulario in gruppo (chi in presenza, chi online) inviandoci le loro proposte;
  • il secondo incontro nel quale abbiamo potuto condividere quanto elaborato e dare un ritorno costruttivo per confrontarci, sia per il contenuto che per lo stile letterario, attorno ad alcune soluzioni migliorative.

L’esperienza, giudicata positiva dai partecipanti, ha avuto il merito di

• lavorare contemporaneamente con persone lontane dislocate sul territorio diocesano;
  • favorire il lavoro di gruppo anche per la formulazione di queste preghiere;
  • stimolare un confronto con i propri parroci anche per allargare le file dei partecipanti;
  • offrire alla diocesi uno strumento condiviso, pensato e preparato da alcuni laici.

In questa prima tornata sperimentale hanno partecipato gruppi di lettori di Pergine, Vallelaghi e dell’U.P. Valle di Ledro.

Il frutto di questo lavoro è disponibile sul sito:

→ Domenica delle Palme (28/03/2021) – Gruppo di lettori parrocchie di Pergine
→ Giovedì Santo (1/04/2021) – Gruppo di lettori U.P. Valle di Ledro