Vescovo e giovani (di nuovo in presenza) a Passi di Vangelo: “Gesù è la luce che abita nel cuore di ognuno di voi”

“Posso solo affidarvi al volto di Gesù. Lasciate che il suo sguardo intercetti il vostro sguardo”. Più delle sue parole, l’arcivescovo Lauro preferisce sia l’immagine di Gesù trasfigurato, descritta dall’evangelista Matteo (17,1-13) a condurre “oltre” i giovani riuniti nella chiesa del Collegio Arcivescovile di Trento (e in diretta streaming audio) per la ripartenza, nuovamente in presenza, di Passi di Vangelo.

La sesta edizione dell’iniziativa diocesana – lanciata da don Lauro in avvio del suo episcopato (novembre 2016) e subito condivisa dai giovani – non a caso reca come slogan generale l’avverbio “Oltre”.  “Oltre la realtà” nel primo incontro, aperto dalla toccante testimonianza di Lara e del suo cammino di scoperta della fede e di riscatto umano.

“Cercate dentro di voi”

Don Lauro – evocando Sant’Agostino – invita i giovani a “trovare la luce dentro di voi e dare il nome di Gesù di Nazareth a questa luce“, con quel volto che all’atto della trasfigurazione “brillò come il sole”. Rivolgendosi a ciascuno dei presenti in prima persona, don Lauro aggiunge: “Provo a immaginare, questa sera, che il volto di Gesù possa aiutarti a farti star bene, a farti sentire a casa, a tirar fuori la luce che abita dentro di te”.

Ad animare i canti, favorendo la meditazione e la preghiera, i giovani del seminario diocesano.

QUI TESTO DELLA MEDITAZIONE DI DON LAURO

RIASCOLTA PASSI DI VANGELO:

Prossima tappa di “Passi di Vangelo” giovedì 9 dicembre: “Oltre la misura“.