Balcani. Campagna “Cambiamo Rotta!”

◊ Pagina in aggiornamento


“Cambiamo Rotta!” La campagna sulla rotta migratoria nei Balcani


Come contribuire

Per sostenere economicamente questo progetto seguire le indicazioni di questa pagina.
ATTENZIONE: segnalare sempre come causale per i versamenti: Progetto Balcani.

Per la diffusione di informazioni riguardo le realtà legate a questo progetto il Centro Missionario è a disposizione per fornire materiali e suggerimenti.

Il fascicolo sul progetto Cambiamo Rotta! (aggiornato gennaio 2023)


Il progetto

Campagna di sensibilizzazione sulla situazione dei migranti che attraversano la rotta balcanica nel tentativo, per lo più vano, di raggiungere l’Europa.
L’obiettivo è richiamare l’attenzione dei trentini su un dramma alle porte di casa, eppure nascosto ai più. A soli 500 chilometri dalla nostra Provincia, infatti, centinaia di migranti, soprattutto dal Medio-Oriente, tentano di approdare nel Vecchio Continente, ma ad attenderli trovano quasi sempre confini sbarrati. E un destino da profughi nei campi di accoglienza, dove operano anche volontari trentini, coordinati da Ipsia.
Nel concreto si è attivata una raccolta fondi per sostenere l’attività di accoglienza in particolare nel campo profughi di Lipa, in Bosnia Erzegovina. Con i finanziamenti si vorrebbe anzitutto realizzare una lavanderia, fondamentale per garantire un’igiene basilare e scongiurare la diffusione della scabbia.

I partner

Partner della campagna sono:


Video

Il trailer della campagna.

su


Aggiornamenti

2025

La mostra interattiva

Proseguono i lavori di accoglienza nel campo profughi anche se le istituzioni hanno chiuso il progetto BRAT (accoglienza specifica per minori).

Durante una visita, Fabio Pipinato, vicedirettore nazionale di IPSIA ha visitato una mostra interattiva di sensibilizzazione e conoscenza della rotta.

Leggi la lettera di Fabio Pipinato.

su


Articoli

su



Vai a tutti i progetti