Thailandia. La Locanda della Felicità

Accoglienza, formazione e lavoro per bambine e ragazze rifugiate.

Come contribuire

Per sostenere economicamente questo progetto seguire le indicazioni di questa pagina.
Segnalare sempre in causale "Progetto di punta Thailandia".

Per la diffusione di informazioni riguardo le realtà legate a questo progetto il Centro Missionario è a disposizione per fornire materiali e suggerimenti.

Fascicolo di presentaizone

Fascicolo di presentaizone

Scaricabile
(aggiornato al 2023)

Il progetto in breve

Le suore della Provvidenza a Chiang Sean (nel nord della Thailandia) sono attualmente impegnate con la Casa di Accoglienza e un piccolo centro di formazione per bambine e ragazze rifugiate, provenienti dal Myanmar.

Il Centro di Formazione Provvidenza a Chiang Sean (nel nord della Thailandia) offre:

  • accoglienza domestica e sostegno nella formazione a bambine e ragazze orfane o provenienti da famiglie molto disagiate; a rischio tratta; appartenenti alle minoranze tribali; rifugiate, provenienti dal Myanmar.
  • una scuola materna per 50 bambini dei dintorni per agevolare i genitori che lavorano al mercato e nei campi.

Il progetto della Locanda della Felicità prevede la realizzazione di una struttura ampia che possa contenere tutti i servizi utili alle ragazze: dall’accoglienza, alla formazione, alla possibilità di lavoro in un negozio di artigianato e in un ristorante. L’esigenza di uno sbocco lavorativo è stata manifestata dalle ragazze stesse.

Questa videointervista
di aggiornamento del 2022
aiuta da una panoramica
approfondita del progetto.

I partner

I partner in Thailandia

  • La Providence Foundation: fondazione thailandese che porterà avanti il progetto ne fanno parte: le suore della Provvidenza, alcune persone della zona, il parroco (gesuita).
  • Gesuiti a Chiang Mai che amministrano la parrocchia dove si trova il centro.
  • Il Tempio del Pavone: è il monastero della zona di Chiang Mai seguito dal monaco Chwat che sostiene attivamente il centro gestito dalle suore della Provvidenza con parte delle offerte raccolte periodicamente al tempio, ma soprattutto assieme alle suore aiuta le bambine a fuggire dalle brutte situazioni in cui si trovano. Inoltre sta costruendo una “Sallà” vicino al Centro delle suore che diventerà: sala per conferenze ed incontri, punto di incontro per pellegrini e viandanti, punto di preghiera interreligiosa (confessioni diverse possono celebrare i propri riti) e sarà a completa disposizione del centro.

Maggiori dettagli sul progetto

Aggiornamenti