Quaresima 2024. Strumenti diocesani per l’accompagnamento spirituale

Pastorale Missionaria

Gli strumenti diocesani per l’accompagnamento spirituale nel tempo di Quaresima verranno distribuiti a partire dal pomeriggio di mercoledì 24 gennaio.

Anche quest’anno si propone il GioQua per l’accompagnamento dei più giovani.

Il tutto sarà anche scaricabile dal sito.

Un pane per amor di Dio

L’iniziativa “Un pane per amor di Dio”, proposta ormai da tempo nella nostra diocesi, intende stimolare i cristiani a scelte di vita sobrie e solidali, ponendo l’attenzione alle sofferenze di milioni di persone che in ogni angolo del mondo sono prive del necessario ad una vita dignitosa. Si tratta anche di riconoscere che molte forme di povertà sono frutto di gravi ingiustizie strutturali e pertanto capire che la solidarietà è anche una scelta di giustizia.

Le offerte per la Quaresima di Fraternità, sono distribuite dal Centro Missionario in parti uguali fra tutti i missionari trentini.

Gli strumenti per l’accompagnamento spirituale nel tempo di Quaresima

Quest’anno gli strumenti proposti per l’accompagnamento spirituale nel tempo di Quaresima sono quelli consueti e seguono il tema “Generare speranza nel cambiamento“.

Il messaggio del Papa per la Quaresima sarà disponibile sul sito ufficiale del Vaticano (www.vatican.va).

Il GioQua

Uno strumento personalizzabile per l’accompagnamento dei bambini durante il tempo di Quaresima.
Si ripropone l’idea del Centro Missionario che lo scorso anno ha incontrato grande entusiasmo. Le illustrazioni sono di Lorena Martinello.
Vai sulla pagina dedicata per scaricare i file con presentazione, materiali e istruzioni.

La distribuzione

I materiali cartacei si distribuiscono a partire dal pomeriggio di mercoledì 24 gennaio presso:

Da quest’anno il pagamento del materiale ritirato potrà essere effettuato nelle seguenti modalità:

• in contanti al momento del ritiro presso il Vigilianum e la Segreteria Generale dell’Arcidiocesi;
  • con bonifico intestato all’Opera diocesana per la Pastorale missionaria – Cassa Rurale Alto Garda – Sarche – IBAN IT28J0801605603000033300338.

Il costo del sussidio è di 1,00 euro cad.

Descrizione del sussidio

Ci troviamo in un tempo ricco di cambiamenti, cambiamenti epocali che sfuggono al nostro controllo e che potrebbero soverchiarci. È importante restare capaci di cogliere aspetti di speranza e renderli visibili agli altri, cercare di essere luce nella tempesta.

D’altro canto, paradossalmente, potremmo trovarci in contesti “fermi”, che non riescono a stare al passo con i tempi, che hanno bisogno di trovare una nuova forma. Lì il nostro compito è portare cambiamento, non come bisogno di novità a prescindere, ma come espressione di speranza.

Da queste riflessioni nasce il tema per la Quaresima di quest’anno: Generare speranza nel cambiamento.

Il sussidio è stato scritto interamente dai missionari delle diocesi di Trento e Bolzano-Bressanone; propone delle brevi riflessioni giornaliere da concludere con un Padre Nostro.

Per la Chiesa i Vangeli quaresimali dell’anno A sono considerati di avvicinamento alla vita di Gesù e di approfondimento della fede. Per cui è possibile, nelle domeniche di Quaresima, utilizzare sempre questi testi indipendentemente dall’anno in corso. Quest’anno la Diocesi di Trento ha scelto di dare importanza a tale aspetto catechetico e quindi di utilizzare nella III, IV e V domenica i Vangeli dell’anno A.

Le proposte degli anni passati