In memoria di padre Franco Cellana, Messa a Tiarno con il vescovo Lauro

Pastorale Missionaria

In un clima particolarmente festoso e fraterno, Tiarno di Sopra ha ricordato nella mattinata di domenica 24 settembre, con una s. Messa presieduta dal vescovo Lauro, padre Franco Cellana, missionario della Consolata nativo del paese ledrense e morto in Kenia nel settembre 2015.

Alla messa con monsignor Tisi erano presenti molti compaesani, oltre a familiari e parenti di padre Franco che ancora oggi vivono a Tiarno e animano le Associazioni che portano avanti in Kenia l’opera avviata dal missionario trentino.

BIOGRAFIA

Dopo le scuole elementari, padre Franco entrò nell’Istituto Missioni Consolata: frequentò le scuole medie a Rovereto e Biadene (TV) dal 1953 al 1958, per poi passare al liceo a Varallo Sesia (VC) dal 1958 al 1961.

Venne ordinato sacerdote a Madrid il 17 dicembre 1967 e celebrò la prima Messa a Tiarno di Sopra il 20 giugno 1968.

Ottenne la licenza in teologia all’Universidad de Comillas a Madrid nel 1970, e quindi rimase in Spagna fino al 1978 con vari incarichi; in quell’anno andò a Londra per studiare l’inglese, in vista della sua partenza per la missione.

Come prima esperienza arrivò in Tanzania, nella missione di Matembwe (Diocesi di Njombe) ad affiancare p. Camillo Caliari “Baba Camillo”. Nel 1982 venne nominato amministratore della Regione Tanzania fino al 1988, quando fu nominato parroco di Igwachanya (diocesi di Njombe), fino al 1991.

Nel 1992 fu richiamato in Italia, a Torino, per svolgere l’attività di animazione missionaria fino al 1993, anno in cui venne eletto consigliere generale dell’Istituto, carica che mantenne fino al 1999.

Nel 2000 tornò in Africa, in Kenya, dove assunse la carica di parroco della chiesa della Consolata di Nairobi fino al 2005, quando fu nominato parroco di Kahawa West (Nairobi) fino al 2006, anno in cui venne eletto Superiore regionale del Kenya, per due mandati (6 anni).

Al termine del suo mandato fu nominato parroco di Wamba (Nord del Kenia) dove rimase fino alla sua morte il 24 Settembre 2015.