R-Esistenze! – Eventi per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2021

bookmark
19 giugno in piazza Damiano Chiesa a Rovereto
Caritas diocesana
Pastorale delle Migrazioni

In data 19 e 20 giugno 2021, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato si svolgeranno una serie di eventi e manifestazioni nella città di Rovereto.
L’iniziativa ha titolo “R-Esistenze!” e intende valorizzare una riflessione sulle strategie positive messe in campo per far fronte alle difficoltà, non da ultime quelle legate alla pandemia, imparando questa capacità proprio dai migranti forzati, così spesso protagonisti di vicende drammatiche e di percorsi di rinascita.
L’evento principale, si svolgerà sabato 19 giugno in Piazza Damiano Chiesa a Rovereto, con programma così come dettagliato di seguito:
ore 15.30 – laboratori, stands, percorsi a tappe e spazio bimbi
ore 18.00 – presentazione del libro “Vicini Lontani: otto racconti di anime in viaggio” di Angela Tognolini
ore 19.00 – musica con Fan Chaabi e Alpha Conde
ore 20.45 – Interventi delle autorità e testimonianze
ore 21.15 – proiezione da parte dell’associazione Cinema du Desert del film “One more jump” di Emanuele Gerosa

Il giorno 20 giugno seguirà una breve camminata in val di Gresta promossa dalla comunità di Mori, a cura del CAAM e della rete GenGen.

L’appuntamento per la partenza a piedi sarà alle ore 14.30 alla chiesa di Pannone. Per chi viene in macchina, il ritrovo è alle 14.00 al cimitero di Mori.
Per info e iscrizioni : info@gengen.it  – 3423552914

Le iniziative delle due giornate sono organizzate, con il gentile patrocinio del Comune di Rovereto,
da Centro Astalli Trento Onlus, Fondazione Comunità Solidale, Atas Onlus, Forum Trentino per la Pace e Diritti Umani, Cooperativa Sociale Punto d’Approdo, Arcidiocesi di Trento, SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione, Cinformi, Il Gioco degli Specchi, Centro Italiano Femminile, Villa Sant’Ignazio, Mediterranea Trento, ANPI Trentino, Le Formichine, Associazione Fandema, Libera la Parola, Coordinamento Accoglienza Vallagarina, CAAM, Centro Pace Ecologia Diritti Umani Rovereto, Cinema du Desert, Comunità Frizzante, Social Catena, Associazione Mavì, Poesie Erranti, Quilombo Trentino, Libreria Arcadia, Progetto GenerAzioni GenerAttive, Progetto Risonanze, Progetto Una Casa per Tutti