Raccolta abiti

Caritas diocesana

Il magazzino per la raccolta del vestiario di via Giusti a Trento e quello di Rovereto sono CHIUSI!

Avviseremo quando ci sarà possibile riaprire.

Fin dagli anni ’80 la Caritas di Trento raccoglie dai cittadini abiti usati al fine di riutilizzarli a favore di chi è in difficoltà. Questo servizio, che esprime un’attenzione alla persona, all’ambiente e al riciclo, si propone di educare all’acquisto responsabile, al riutilizzo consapevole e alla dignità delle persone che si vogliono aiutare.

Quanto donato viene riutilizzato e rimesso in circolo tramite tre principali canali:

Negozi Altr’Uso : dove vengono rivenduti a prezzi adeguati, con una particolare attenzione a chi fa più fatica

Emergenze: situazioni particolari come persone senza dimora che necessitano di un cambio, persone in difficoltà appena ricoverate o dimesse dall’ospedale.

Carcere:  per detenuti che non hanno disponibilità economiche o una rete all’esterno che li sostiene. In particolare per questo ambito servono T-SHIRT da UOMO e JEANS da UOMO.

“Il servizio che abbiamo rinnovato e riorganizzato rientra pienamente in quel piano di promozione umana e di attenzione al senso di condivisione, proprio di ogni persona, che come Caritas abbiamo sempre voluto sostenere.

Consegnare vestiti riusabili costituisce infatti un preciso atto di responsabilità sia per chi lo compie, attraverso la preparazione di materiali in buono stato e realmente riutilizzabili, sia per chi lo riceve, ovvero sostenendo nel concreto la dignità di ogni persona.

Sono questi i motivi principali per cui abbiamo ritenuto importante aiutare i donatori non tanto a sbarazzarsi dell’inulte quanto a vivere un’azione educativa; ed è il motivo per cui ognuno sarà accolto da volontari che aiuteranno a visionare gli abiti per verificarne l’effettiva possibilità di riuso.” Alessandro Martinelli.

COME DONARE?

VESTITI, ACCESSORI E BIANCHERIA PER LA CASA,

DEVONO ESSERE CONSEGNATI IN BUONO STATO, LAVATI E PIEGATI E IN MODICA QUANTITÀ (un paio di borse).

DOVE? TRENTO – via Giusti, 11.

QUANDO? Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00