Giornata Mondiale dei Poveri 2019

le iniziative Caritas in preparazione alla celebrazione della giornata
Caritas diocesana

La celebrazione della terza Giornata mondiale dei Poveri avrà il suo preludio più significativo in un incontro per tutti gli operatori dei servizi Caritas e Fondazione Comunità Solidale volto ad approfondire il senso dell’operare a fianco delle diverse povertà. L’occasione ci viene offerta dalla presentazione dei dati delle attività di Caritas e Fondazione Comunità Solidale: un momento in cui, al di là delle cifre, ci sembra significativo poter leggere il senso e il significato di una presenza sull’intero territorio diocesano.

L’incontro si terrà mercoledì 13 novembre 2019 presso il polo culturale Vigilianum in via Endrici 14 a Trento, a partire dalle ore 17 con l’accoglienza e i saluti introduttivi da parte di don Cristiano Bettega, l’approfondimento dei dati del Rapporto 2018 da parte di Federica Rubini e Giulio Bertoluzza, e le conclusioni affidate alle parole dell’Arcivescovo Lauro.

Un ulteriore approfondimento, dedicato al Progetto “Credito Solidale”, celebrando tra l’altro anche i 10 anni di progetto e il rinnovo della Convenzione con le Casse Rurali di Trento e Rovereto, si terrà giovedì 14 novembre 2019 a Trento, alle 11.30, presso la Cassa Rurale di Trento in via Belenzani 12, e a Rovereto, alle 15.00, presso la Cassa Rurale di Rovereto in via Manzoni 1. Saranno presenti i rispettivi Presidenti Giorgio Fracalossi e Geremia Gios, il Delegato dell’Area Testimonianza e Impegno sociale della Diocesi don Cristiano Bettega, il Referente di Caritas Diocesana Alessandro Martinelli, insieme ad alcuni volontari che porteranno altrettante testimonianze curate da Federica Rubini della Caritas Diocesana.

Gli eventi si concluderanno così domenica 17 novembre con la celebrazione della terza Giornata mondiale del Poveri: a Trento, in particolare, saremo presenti nella chiesa di san Pietro, dove una piccola esposizione e alcuni momenti di riflessione segneranno la giornata che si aprirà alle 10.30 con la celebrazione della Messa e si concluderà alle 17 con musica e testimonianze a cui sono invitati non solo gli operatori e i volontari, ma anche e soprattutto gli ospiti delle strutture e i tanti amici.

Locandina giornata mondiale dei Poveri