Giornata mondiale dei poveri – editoriale e scheda liturgica

In uno stile che ormai è conosciuto e apprezzato da molti, Papa Francesco ha indetto nel giugno scorso la “Giornata mondiale dei poveri”, evidenziando ancora una volta le contraddizioni del nostro tempo, in cui si  celebrano giornate mondiali di ogni sorta ma in cui nessuno ha mai pensato di invitare “ad aprirsi alla condivisione coi poveri in ogni forma di solidarietà, come segno concreto di fratellanza”.

Risulta particolarmente interessante che per questo invito il Papa indichi nel suo messaggio un punto di partenza che forse troppe volte abbiamo dimenticato, nonostante sia costitutivo della nostra Chiesa e del nostro essere comunità: “Possediamo una grande testimonianza fin dalle prime pagine degli Atti degli Apostoli, là dove Pietro chiede di scegliere sette uomini «pieni di Spirito e di sapienza» (6,3) perché assumessero il servizio dell’assistenza ai poveri. È certamente questo uno dei primi segni con i quali la comunità cristiana si presentò sulla scena del mondo: il servizio ai più poveri. (n.2 del messaggio “Non amiamo con le parole ma coi fatti”).

Il servizio ai poveri dunque come segno distintivo di una comunità, non tanto come merito ma come stile di vita che non solo ci fa riconoscere come cristiani ma che spesso aiuta a riconoscerci tra di noi. E Papa Francesco cita alcuni luminosi esempi come S.Francesco, mettendo allo stesso tempo in guardia dal rischio di gesti estemporanei buoni a quietare la coscienza ma che non permettono realmente l’incontro coi poveri.

Perché è l’incontro che porta alla condivisione, dove il volto e la storia di chi è più affaticato entra – seppur per poco, seppur per un breve tratto di strada – anche nella nostra storia, nella nostra vita. E questo ci inquieta, fa sorgere domande, cambia le prospettive, apre orizzonti diversi. Ci fa uscire – dice il Papa – dalle nostre certezze e comodità, ci educa in sostanza alla carità.

Viviamo in una terra che può vantare tanti buoni esempi di solidarietà e attenzione a chi fa più fatica e di questo dobbiamo essere grati al Signore e a tanti uomini e donne di buona volontà. Ma il Papa ci ricorda come l’individualismo, la cultura dello scarto e della ricchezza fine a se stessa siano sempre in agguato se non coltiviamo  la cultura dell’incontro, dello sguardo, della mano tesa verso chi non possiamo lasciare solo.

Sarebbe un tradimento verso quel Dio che ha creato il cielo e la terra per tutti.

In occasione della giornata mondiale dei poveri la Caritas diocesana di Trento propone una scheda di animazione della liturgia. Si terrà inoltre un’occasione di confronto dal titolo Al passo dei poveri: dai problemi ai volti.

Si segnala, inoltre, quest’iniziativa promossa in collaborazione con Fondazione comunità Solidale e con tutta la Diocesi di Trento