Avvento

Caritas diocesana

Per la Caritas l’Avvento ha sempre rappresentato un momento importante di sensibilizzazione e animazione della comunità. La venuta di Gesù che nasce nel mondo impegna tutta la comunità cristiana a farsi prossima a tutti coloro che questo mondo abitano, in particolar modo i più deboli. È un tempo che le Caritas parrocchiali e decanali spesso animano coinvolgendo anche altri gruppi parrocchiali.

Uno dei momenti più importanti è la Giornata della Carità (da quest’anno sarà la I° domenica di Avvento, cioè domenica 29 novembre 2015) in cui si sottolinea, anche nelle celebrazioni, sia l’importanza dell’attenzione e del servizio ai poveri, sia il ruolo della Caritas in questo ambito, come strumento per l’educazione alla carità di tutta la comunità.

Le offerte raccolte nelle celebrazioni in quella giornata vengono inivate alla Caritas diocesana per contribuire a rispondere alle povertà locali.