Una casa divisa non sta in piedi

Riparte il Cineforum al Vigilianum!
Biblioteca diocesana Vigilianum

Inizia una nuova stagione di Cineforum al Vigilianum, proposta dalla Biblioteca Diocesana Vigilianum, in collaborazione con Noi Trento.

Dal 25 novembre al 16 dicembre sono quattro gli appuntamenti di lunedì alle 20.30 presso l’aula magna del Polo. Le serate sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

30 anni fa crollava il muro di ferro e di sangue che ha diviso l’Europa per quasi mezzo secolo. Oggi l’Unione Europea rischia di andare in pezzi non per ideologie contrapposte ma per egoismi, paure, affermazioni di potenza personale o di gruppo. Cecità emotiva e spirituale ci tirano con violenza di nuovo verso il baratro.

C’è però un tempo per riaprire gli occhi e gli orecchi, vedere e ascoltare una cosa nuova. Il tempo è questo, dell’attesa che invita al silenzio nel frastuono e nel disorientamento. Un tempo per sistemare casa, buttare ciò che ingombra, ripulire e nutrire l’antico, preparare lo spazio per il nuovo. Per chi ha da venire. Un tempo per mettere mano alla casa comune che attende di essere ristrutturata e abitata. Una casa dotata di  identità, e perciò capace di accogliere le differenze.

Il tempo è anche quello di una sala della comunità che aiuta ad esercitare occhi e orecchi per riconoscere l’invisibile che si presenta in forme visibili e quotidiane, apparentemente anonime, e chiedono di essere ri-conosciute e nominate. Si presenta anche oggi con due vesti, l’Emmanuele: di fragilità e potenza, di bisogno e dono, di turbamento e pace.

Lunedì 25 novembre: Green Book, di Peter Farrelly, commedia, Usa 2018, consigliato da 14 anni

Lunedì 2 dicembre:  Good Bye Lenin! di Wolfgang Becker, commedia, Germania 2003, consigliato da 16 anni

Lunedì 9 dicembre: Charley Thompson, di Andrew Haigh, drammatico, Gran Bretagna / Francia 2017, consigliato da 14 anni

Lunedì 16 dicembre: Pane dal cielo, di Giovanni Bedeschi, social movie, Italia 2018, consigliato da 14 anni