VOCI DI PACE

Sacerdoti e profughi trentini della prima guerra mondiale

Descrizione e obiettivi: Nell’estate del 1915, in seguito alla dichiarazione di guerra dell’Italia contro l’Austria, oltre 75.000 trentini furono costretti ad abbandonare la propria comunità e a vivere in esilio per tre lunghi anni in Tirolo, Moravia e Boemia. Il “Fondo profughi della Prima Guerra Mondiale” dell’Archivio Diocesano Tridentino conserva le lettere, le cartoline e i moduli raccolti e prodotti dai sacerdoti che accompagnarono i profughi durante l’esilio, sia nei “Barackenlager” che in diaspora, e che divennero gli unici punti di riferimento per un popolo disperso e in difficoltà.

Programma: Attraverso l’analisi della documentazione gli alunni ricostruiranno le condizioni di vita dei profughi, in particolare di bambini e ragazzi loro coetanei, scoprendo i bisogni materiali e spirituali di una popolazione sradicata dalla propria terra. Ne emerge un clero trentino che a tali bisogni ha cercato, pur tra mille difficoltà, di far fronte instancabilmente e con grande dedizione.

Destinatari: dalla IV-V elementare; scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Durata e costi: 2 ore. È richiesto il contributo di 2 euro a studente.

Quando: lunedì e martedì su prenotazione

Conduttori: Adriana Paolini

Info e prenotazioni: Archivio Diocesano Tridentino –Tel. 0461-360217 – e-mail archivio@diocesitn.it