ALLA RICERCA DEGLI ANTENATI

Storia familiare e ricerca biografica nell’Ottocento trentino

Descrizione e obiettivi: La storia delle nostre famiglie è gelosamente custodita nella memoria dei membri più anzani, ma come recuperare quello che anche ai ricordi appare ormai sbiadito? i registri anangrafici parrocchiali rappresentano la principale fonte per la ricostruzione della storia delle famiglie che hanno le proprie radici (o un legame) nel Trentino: questi libri conservano traccia di tutte le persone che sono nate, morte e si sono sposate nella diocesi di Trento, dal COncilio di Trento fino ai giorni nostri. A partire dalla ricostruzione della storia di alcune famiglie rappresentative della società trentina dell’Ottocento, il laboratorio intende trasmettere agli alunni il valore della memoria familiare e avvicinarli alla ricerca genealogica, mostrando metodi e strumenti per la ricostruzione di un albero genealogico.

Programma: Il percorso sarà diviso in due momenti. Nella parte introduttiva si racconteranno storie, contenuti e significati dei registri parrocchiali. Sarà l’occasione per scoprire cosa accadesse quando nasceva un bambino, i nomi e i mestieridi chi accompagnanva gli sposi all’altare, e i brevi cenni di una vita che si usavano annotare nei registri dei morti. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata a un laboratorio, diversificato a seconda dell’età dei partecipanti, basato su alcuni esempi tratti dai registri conservati in Archivio.

Destinatari: dalla IV-V elementare; scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Durata e costi: 2 ore. È richiesto il contributo di 2 euro a studente.

Quando: lunedì e martedì su prenotazione

Conduttori: Adriana Paolini

Info e prenotazioni: Archivio Diocesano Tridentino –Tel. 0461-3602117 – e-mail archivio@diocesitn.it