E’ online il sito di digitalizzazioni “Del Concilio”

bookmark
Biblioteca diocesana Vigilianum

E’ online il sito di digitalizzazioni “Del Concilio”.

Il progetto Del Concilio, reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Caritro, ha messo in rete le maggiori biblioteche di conservazione del Trentino e la Soprintendenza provinciale, per la prima volta impegnate in un progetto collettivo, in grado di condividere patrimoni documentali, competenze e risorse. Il novum del progetto consiste nella raccolta, digitalizzazione, descrizione e messa a disposizione di materiale storico di straordinario interesse: si tratta quindi della più importante raccolta unitaria di documenti storici sul Concilio, selezionati criticamente e ora pienamente accessibili.

La nostra biblioteca ha partecipato fattivamente al progetto sia digitalizzando numerosi esemplari sia presentando un percorso didattico per le scuole inerente al Concilio di Trento.

Questo il link per accedere al sito: https://www.del-concilio.cultura.trentino.it/

Venerdì 3 dicembre alle ore 10 è prevista presso la Facoltà di Lettere la presentazione finale del progetto, con un incontro dal titolo Scritture dal Concilio. Produzione testuale per il Concilio di TrentoE’ possibile partecipare sia in presenza che online, questo il link per l’iscrizione: https://webmagazine.unitn.it/evento/lettere/100297/scritture-dal-concilio