QUANTE SCRITTURE!

La storia della scrittura attraverso carte, pergamene e strumenti scrittori

Descrizione e obiettivi: Grazie a questo percorso si offre alle scuole l’opportunità di entrare nel cuore dell’archivio, alla scoperta dei documenti, certo, ma soprattutto delle scritture con cui vennero vergati. Gli studenti scopriranno che le scritture utilizzate nelle carte d’archivio sono diverse fra loro per dimensioni e tratto: alcune sono corsive, altre in capitale, perché diversi sono stati i loro obiettivi e le loro funzioni, e diversa fu perfino la lingua utilizzata. Ma le differenze sono date anche dagli strumenti diversi che nel tempo vennero utilizzati, dal calamo alla penna d’oca al pennino.

Programma: Il breve percorso sulla storia della scrittura d’archivio e dei suoi strumenti si concluderà con un laboratorio durante il quale bambini e ragazzi potranno utilizzare gli strumenti scrittori che nei tempi passati gli archivisti avevano come prezioso e fondamentale strumento di lavoro.

Destinatari: dalla IV-V elementare; scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Durata e costi: 2 ore. È richiesto il contributo di 2 euro a studente.

Quando: lunedì e martedì su prenotazione

Conduttori: Adriana Paolini

Info e prenotazioni: Archivio Diocesano Tridentino –Tel. 0461-3602117 – e-mail archivio@diocesitn.it