Primo incontro

FIORENZO FACCHINI

È nato nel 1929 a Porretta Terme (Bologna) e vive a Bologna. Si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Bologna. Dopo la laurea è rimasto in Università, ricoprendo successivamente vari incarichi, conseguendo la libera docenza in Antropologia nel 1968. È stato professore ordinario di Antropologia presso l’Università di Bologna dal 1976 al 2005, anno in cui si è ritirato. Dal 1985 al 2006 è stato docente di nella Scuola di specializzazione in Archeologia dell’Università di Bologna. Dal 2003 al 2006 è stato docente di Socioantropologia nella Facoltà di Scienze della formazione presso l’Università di Bolzano-Bressanone. Nel 2007 è stato nominato professore emerito di Antropologia dell’Università di Bologna. Dal 1971 al 2003 è stato Responsabile del Museo di Antropologia di Bologna.

Mons. Fiorenzo Facchini è sacerdote della Diocesi di Bologna, è stato assistente dell’Azione Cattolica e vicario episcopale per l’Università e la Scuola. Attualmente è consulente ecclesiastico dell’Associazione Medici Cattolici (Sezione di Bologna), dell’Associazione Italiana Docenti universitari (AIDU), sezione di Bologna e coordinatore per la Pastorale scolastica a livello regionale. È socio di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali. Si è occupato del comportamento dell’uomo preistorico, soffermandosi sull’attività simbolica legata alla vita quotidiana e alla socialità, che precede a quella legata all’arte e alla religiosità, ed è riconoscibile fin dalle prime fasi dell’umanità. Ha approfondito il tema della religiosità nella preistoria. Si è anche occupato di problematiche più generali, relative tra l’altro al rapporto tra evoluzione e creazione, nonché di divulgazione scientifica.
Ha al suo attivo circa 400 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Alcune sue opere sono state tradotte in francese, inglese, tedesco, giapponese e croato.

I principali libri pubblicati sono:
Il cammino dell’evoluzione umana, Jaca Book, Milano, 1985 (II ed. 1994).
Antropologia (Evoluzione, Uomo, Ambiente), Utet, Torino, 1988 (II ed. 1995).
L’Uomo. Introduzione alla Paleoantropologia (con prefazione di Yves Coppens), Jaca Book, Milano, 1991.
La religiosità nella preistoria (in collaborazione con B. Vandermeersch, J. Kozlowsky, M. Gimbutas), Jaca Book, Milano, 1991.
Premesse per una Paleoantropologia culturale, Jaca Book, Milano, 1992.
Paleoantropologia e Preistoria. Dizionario enciclopedico (in collaborazione con A. Beltran e A. Broglio), Jaca Book, Milano, 1993.
Evoluzione umana e cultura, Ed. La Scuola, Brescia, 1999.
Miti e riti della preistoria (in collaborazione con P. Magnani), Jaca Book, Milano, 2000.
Origini dell’uomo ed evoluzione culturale. Profili scientifici, filosofici, religiosi, Jaca Book, Milano, 2002.
Un ambiente per l’uomo (a cura di), Edizioni Dehoniane, Bologna, 2005.
E l’uomo venne sulla terra, Ed. S. Paolo, Cinisello Balsamo, 2005.
Le origini dell’uomo e l’evoluzione culturale, Jaca Book, Milano, 2006.
L’avventura dell’uomo, Ed. S.Paolo, Cinisello Balsamo, 2006.
Le sfide dell’evoluzione. In armonia tra scienza e fede, Jaca Book, Milano, 2008.
La lunga storia di Neandertal (a cura di), Jaca Book, Milano, 2009.

PAOLO MACCHI

Biologo molecolare È responsabile del Laboratorio di neurobiologia cellulare e molecolare del CIBIO, il Centro interdipartimentale per la Biologia integrata dell’Università di Trento, ed è anche coordinatore del Dottorato internazionale in Scienze biomolecolari attivato dall’ateneo. La sua carriera accademica è iniziata nel 1999 con una posizione di postdoc presso il Max-Planck-Insitute for Developmental Biology di Tuebingen in Germania. Nel 2005 è divenuto responsabile di un gruppo di ricerca al Center for Brain Research della Medical University di Vienna, presso la quale ha ottenuto l’abilitazione in neuroscienze. Si è trasferito poi all’Università di Trento dove è professore associato di Biologia molecolare.