Dimensioni dell’esistenza in dialogo alla Cattedra del Confronto

bookmark
Partirà il 18 marzo 2010 la seconda edizione della Cattedra del confronto, iniziativa promossa dall’Ufficio cultura della Diocesi con la collaborazione di un gruppo di docenti universitari e rivolta a tutta la cittadinanza.
 
Come ormai noto, si tratta di un appuntamento che ha l’obiettivo di aprire uno spazio aperto e qualificato di riflessione e di dibattito su questioni esistenzialmente coinvolgenti, che interrogano le menti e le coscienze di credenti e non credenti. Il desiderio che anima gli organizzatori è di offrire un confronto sereno e costruttivo tra persone pensose e competenti su interrogativi forti, in un dibattito che rifugga le asprezze della polemica e il tecnicismo dei discorsi per addetti ai lavori.
 
Dopo il buon riscontro avuto lo scorso anno con Volti di Dio, volti dell’uomo, questa seconda edizione dal titolo: Dimensioni dell’esistenza: vita, corpo, terra, offre un percorso che chiamerà a confronto scienziati, filosofi e teologi per mettere in gioco spiegazioni scientifiche e ricerche di significato attorno a tre elementi portanti dell’esistenza umana: la vita, la corporeità, l’ambiente.
 
I tre appuntamenti si terranno il giovedì sera presso la Sala della Cooperazione di via Segantini 10, nei giorni 18 marzo, 15 aprile e 29 aprile.
 
Il primo incontro (18/3), con la presenza del paleontologo mons. Fiorenzo Facchini e il biologo molecolare Paolo Macchi, metterà a tema la vita, non tanto per entrare in sottili disquisizioni bioetiche, ma per tentarne una descrizione, per interrogarsi in particolare sulla vita umana e le sue caratteristiche e confrontarsi con gli interrogativi di senso che suscita per il credente e il non credente.
 
Il secondo incontro (15/4) affronterà la tematica del corpo interrogandosi sulla sua duplice dimensione di ‘oggetto’, ma anche di principio di identità e di relazione, di modalità di esistere umanamente, esistere nella corporeità appunto. Avere un corpo o essere un corpo? Un corpo da curare, da manipolare, da rispettare, un corpo per esprimersi e comunicare; un corpo fragile e mortale…. Ne dibatteranno il prof. Lucio Luzzatto, oncologo di fama mondiale e la filosofa Annarosa Buttarelli.
 
Nel terzo incontro (29/4) si affronterà la questione ecologica con le responsabilità affidate all’uomo di prendersi cura dell’ambiente/creato per salvaguardarlo ma anche per assicurare una qualità di vita dignitosa per le future generazioni. A confronto l’ingegnere prof. Sergio Carrà e il fisico-teologo Simone Morandini.