Giornata diocesana adolescenti 17 ottobre 2020 “Cambiavento” – Materiali per incontri in gruppo

bookmark
Giovani

E’ a disposizione il materiale della Giornata adolescenti di sabato 17 ottobre!
Qui trovate qualche proposta per riprendere alcuni passaggi o contenuti della giornata diocesana adolescenti: potete così organizzare uno o più incontri col vostro gruppo. Buon cammino!

Proposte per incontri in gruppo – Scheda 1. Cambiavento

Rivedi lo spettacolo – Coraggio, sono io!

Rivedi il video della preghiera – Ti fidi o non ti fidi?

Rivedi il Diario – Com’è fatta un onda?


Carissimi animatori,

l’incontro di sabato è l’occasione per proporre un’iniziativa in sicurezza, nel rispetto del protocollo parrocchie, e per vivere un momento in cui riscoprire il desiderio di ritrovarci.

Le attività prevedono di ritrovarsi all’aperto (nel pomeriggio) e al chiuso (alla sera), come di partecipare alla Messa, sempre nel rispetto delle norme: durante la diretta video, si prevede di restare seduti (o guardando lo schermo o in cerchio), in qualche momento ci si muoverà per la stanza o ci si dividerà a gruppetti per i giochi che verranno proposti. I giochi che non prevedono il contatto fisico e lo scambio di oggetti tra i partecipanti.

Se vi sembra che sia troppo impegnativo trovarsi con i ragazzi dalle 16.00 in poi, vi consigliamo di puntare sulla fascia oraria serale ed incontrarvi dalle 20.00 alle 22.30 per la diretta video. La diretta radio in programma dalle 16.00 alle 18.00 può essere seguita in autonomia.

In ogni caso, vi invitiamo a cogliere l’opportunità di collegarvi coi vostri ragazzi e di partecipare ai vari momenti intervenendo durante la diretta radio o la serata.

Vi invitiamo a valorizzare la parte “social” della giornata: oltre al sito www.giogiotrento.it, sito di riferimento per tutto l’evento, potete sbizzarrirvi con instagram, taggando @pastoralegiovaniletrento e @noitrento, oltre ad utilizzare nelle vostre foto #cambiavento #festaadolescenti . Quel giorno sarà possibile interagire con la diretta mandando i vostri messaggi (video, foto, audio….) al n. 340 1420694.Per qualsiasi chiarimento, rimaniamo a vostra disposizione: se non sapete come organizzarvi con il vostro gruppo o incontrate qualche difficoltà, noi ci siamo per aiutarvi!


Cari animatori dei Cambiavento, vi aspettiamo giovedì 8 ottobre alle 20.30 su Zoom per definire gli ultimi dettagli, gustare alcune anticipazioni e conoscere le proposte per i ragazzi nei mesi che seguiranno questo incontro.

i consideriamo già iscritti, riceverete al vostro indirizzo il link per accedere a Zoom.

Se invece non siete iscritti, potete farlo qui.

 

Qui trovate alcune indicazioni importanti rispetto alla giornata del 17 ottobre.

  • La prima cosa che vi consigliamo di fare è questa: decidete orari precisi e luogo dove trovarvi e comunicatelo il prima possibile ai vostri ragazzi.
    Vi ricordiamo che dalle 16 alle 18 ci sarà una diretta radio: potete trovarvi al parco, fare due passi… non trovatevi attorno ad un tavolo senza far nulla. La diretta radio è pensata per accompagnarvi in un pomeriggio in compagnia, se possibile all’aperto.
    Dalle 18 alle 20 invitate i ragazzi a partecipare insieme ad una Messa celebrata nella vostra parrocchia o nelle parrocchie vicine.
    Dalle 20 alle 22.30 tutti collegati per la diretta video! è necessario avere un proiettore, un PC con connessione a internet e possibilmente una videocamera frontale (un portatile va benone!), una cassa.
    Decidete voi cosa proporre al vostro gruppo, noi consigliamo di partecipare a tutti i momenti, ma potete organizzare il ritrovo anche ad orari diversi (ad esempio per la Messa, oppure direttamente per la serata).
  • Cercate una sala adatta alla situazione attuale! Ogni gruppo è invitato a trovarsi nel proprio oratorio. Ricordate che è necessario mantenere 1 metro di distanza tra le persone, quindi calcolate già da ora quante persone possono stare in una sala. Potete anche decidere di suddividervi in più sale o cercare spazi esterni alla parrocchia (ad es. teatri comunale, sale polifunzionali, palestre…).
  • Curate l’ambientazione: cercate di abbellire il più possibile la sala (magari stampate alcuni loghi della giornata) e tenete a portata di mano: una candela, una bibbia, una croce e tutto quello che vi può servire per creare l’atmosfera giusta per il momento di preghiera che verrà proposto durante la diretta video (i presentatori vi diranno quando sarà il momento giusto!)
  • Partecipate al contest! Può essere un buon motivo per coinvolgere i ragazzi prima del 17 ottobre, vi ricordiamo che in palio ci sono le esclusive felpe con il logo di Cambiavento! Le regole sono semplici, su sito trovate tutte le informazioni e il regolamento.
  • Infine, per questo evento è necessario che i genitori firmino un’apposita autorizzazione (che a breve troverete sul sito) quindi ricordate di far compilare questo documento ai ragazzi prima dell’incontro. é importante, perché senza l’autorizzazioni i ragazzi non potranno partecipare all’incontro.

Scopri il nuovo sito dedicato alla giornata adolescenti Cambiavento di sabato 17 ottobre! Qui trovi tutte, ma proprio tutte le informazioni: contest, magliette, curiosità,…

Non lo conosci? Corri QUI!


 

Cari animatori,

abbiamo una bella notizia! Anche quest’anno ci sarà la Giornata diocesana adolescenti… in una forma inedita: invece di trovarci tutti al Palatrento, ci incontreremo ognuno nel proprio oratorio/parrocchia. Per realizzare questa edizione alternativa e diffusa  cerchiamo 2 persone per ogni gruppo che ci aiutino a coinvolgere i ragazzi e far sì che ogni gruppo possa vivere al meglio la giornata.

Siete pronti a raccogliere la sfida? Forza, abbiamo bisogno di entusiasmo, creatività e passione! Potete dare la vostra disponibilità compilando questo modulo (ripetiamo: cerchiamo 2 animatori maggiorenni per ogni gruppo).
Il vostro aiuto è fondamentale per pubblicizzare la giornata e coinvolgere i ragazzi prima del 17 ottobre, oltre che per animare con entusiasmo la giornata. Insomma, per mettere in circolo gioia e energia!
Vogliamo riuscire a coinvolgere il maggior numero di ragazzi possibile…  possiamo riuscirci solo insieme a voi!
I vostri contatti ci saranno utili per condividere alcune informazioni organizzative e utili al coinvolgimento dei ragazzi prima e durante la giornata.

E la Giornata? Ecco uno spoiler...

Il titolo è “Cambiavento“, la data il 17 ottobre:

  • dalle 16 alle 18 diretta radio → puoi partecipare al contest per creare i contenuti radio
  • dalle 20 alle 22.30 diretta video  per restare connessi con gli altri gruppi, seguire lo spettacolo e vivere insieme l’incontro

Iniziate a fare pubblicità col video promo!

Su questa pagina troverete le informazioni aggiornate. Seguiteci su instagram… conoscerete la mascotte della Giornata!

MATERIALI


ANIMATORI DEL CAMBIAVENTO

Caro animatore, partecipa all’incontro online del 16 settembre!!!

Ti aspettiamo il 16 settembre alle 20.30, via zoom, per scoprire in anteprima come verrà gestita la giornata Cambiavento del 17 ottobre.

Sarà un breve incontro (massimo 1 ora) in cui:

  • conosceremo la struttura della giornata e tutto ciò che stiamo preparando (il contest, il messaggio, le magliette…)
  • proveremo insieme a capire come coinvolgere al meglio i nostri ragazzi e come realizzare la giornata nel nostro oratorio!

Per partecipare ti chiediamo di iscriverti con il seguente modulo di iscrizione: in seguito ti arriverà il link per partecipare all’incontro.

Ti aspettiamo!


 

PARTECIPA AL CONTEST!!!


PRENOTA LE MAGLIETTE!