Passi di Vangelo, la “lezione” della samaritana ai giovani: “scoprire un irrefrenabile bisogno di essere pensati, amati, incontrati”

Chiesa del seminario diocesano animata dalla presenza di almeno 150 giovani insieme all’arcivescovo Lauro nella serata di giovedì 26 ottobre per la ripresa del cammino di Passi di Vangelo, tradizionale proposta di incontri quest’anno dedicata al Vangelo secondo Giovanni.

Prima tappa, l’incontro tra Gesù e la Samaritana, al pozzo di Giacobbe. Una donna icona della sete esistenziale di ogni uomo e di ogni donna a cui Gesù si offre come risposta.  “Gesù – argomenta l’Arcivescovo – libera la samaritana dall’ideologia. È stupenda la modalità con cui Gesù replica alla donna. Egli non le offre una risposta ideologica ma la provoca ad andare in profondità”. “Se lasciamo agire la Parola, anche noi come la samaritana scopriremo di avere un irrefrenabile bisogno di essere pensati, amati, incontrati. Forti sono l’uomo e la donna che chiedono sempre, che riconoscono di non poter stare senza gli altri o contro gli altri”.

TESTO UFFICIALE MEDITAZIONE

Novità del percorso di quest’anno, il coinvolgente commento a un’opera d’arte a cura di padre Antonio Viola.

Per riascoltare Passi di Vangelo

FOTOGALLERY:

Prossimi incontri con il vescovo Lauro, in Seminario a Trento, saranno:

• 30 novembre 2023 – L’accendiamo? Il cieco nato e la nostra illuminazione (Gv 9,1-41)
  • 22 febbraio 2024 – Signore, dove sei? Lazzaro attraversa la morte (Gv 11,1-57)
  • 14 marzo 2024 – Ne vale la pena? Pietro e la lavanda dei piedi (Gv 13,1-38)
  • 11 aprile 2024 – E se fosse vero? Tommaso e il nostro dubbio (Gv 20,19-31)

C’è anche la possibilità di partecipare agli incontri di gruppo a Trento o nelle altre zone pastorali:

Trento nord – Cristo Re d.Francesco Viganò
francesco.vigano@outlook.it
lunedì Canonica Cristo Re (via Bresadola 10) 20.30-21.30
Valsugana d.Matteo Moranduzzo