A “Sulla tua Parola” anche gli adulti “provocati” dalla samaritana. Don Lauro: “L’umano, con le sue stanchezze, è un terreno abitato da Dio”

Il brano evangelico di Giovanni che racconta l’incontro tra Gesù e la Samaritana è stato al centro – come già avvenuto con i giovani di  “Passi di Vangelo” – anche dell’incontro riservato agli adulti di “Sulla Tua Parola“, nel pomeriggio di sabato 28 ottobre a Trento nella Chiesa del Sacro Cuore. Ad unire le diverse generazioni, la meditazione dell’arcivescovo Lauro.

La meditazione dell’Arcivescovo: “Quale Chiesa siamo? Quella che condivide o che giudica e condanna?”

“In questo brano – ha notato don Lauro – troviamo seduto al pozzo un Dio stanco e affaticato. Con un Dio stanco e assetato tu puoi avere relazione. Dio vuole portarsi sul terreno dell’uomo, vuole condividere l’umano. L’umano, con le sue stanchezze, è un terreno abitato da Dio. Questo è favoloso. La Chiesa deve narrare questo Dio”.

Secondo l’Arcivescovo “nasce così una provocazione: dove sei Chiesa? Ti trovi sul terreno del condividere, del farti vicino, nel non aver paura di accogliere l’affanno dell’uomo, o sei una Chiesa che giudica o condanna? Bellissimo questo Dio che ha bisogno di ricevere! Uno che non ha bisogno di ricevere non è in grado di amare. Dio come ognuno di noi ha bisogno di dare e di ricevere. Il nostro Dio senza imbarazzo dichiara di aver bisogno di acqua e ritiene la donna in grado di dargli acqua. Qui c’è una chiesa che sa ricevere. Se non sapete ricevere non sapete amare. Amare e lasciarsi amare sono due facce della stessa medaglia. Dio ci ha parlato non con le parole ma con un volto che si è fatto relazione”.

Le modalità per vivere il percorso con la Parola

I gruppi che si incontrano nelle rispettive parrocchie per riflettere e pregare sul Vangelo anche quest’anno, come quello appena trascorso, potranno:

• seguire le schede legate al brano dell’Annuncio alla Comunità del progetto di Catechesi di Comunità. Ogni mese, da novembre a maggio, verrà caricata sul sito (nella pagina di Sulla Tua Parola) una scheda. Il cammino proposto ripercorre alcuni dei Vangeli della Quaresima dell’anno A, tipicamente catecumenale. Questa scelta, diocesana, vuole favorire le comunità ad una riflessione sulla vita di fede.
  • seguire le schede preparate per le domeniche di Avvento (disponibili sul sito, nella pagina di Sulla Tua Parola, a partire dal 20 novembre).

Un secondo appuntamento con l’arcivescovo Lauro è in programma sabato 2 marzo 2024, Chiesa di Santa Maria Assunta – Cles, ore 15.00.