Carcere e “InFondo speranza” al centro della Giornata diocesana della carità di domenica 17 dicembre. A Spini di Gardolo Messa di Natale con don Lauro

Si celebra domenica prossima, 17 dicembre, terza domenica d’Avvento, la tradizionale Giornata diocesana della Carità. Si tratta di un’opportunità offerta alle comunità, per “stimolare – precisa don Mauro Leonardelli, delegato dell’Area Testimonianza – un’ulteriore riflessione ‘creativa’ sull’ambito caritativo, che spesso rischia di essere delegato a qualcuno senza diventare parte fondante della pastorale e della vita comunitaria stessa”.

La Giornata avrà anche un obiettivo solidale concreto. Le offerte raccolte andranno infatti a sostenere in particolare due progetti coordinati dalla Caritas Diocesana: l’aiuto al mondo del carcere e a tutte le realtà di accompagnamento e reinserimento dei detenuti e il fondo diocesano di solidarietà “InFondo Speranza” che in questi anni, a partire dall’emergenza Covid, sta aiutando molte famiglie a far fronte alle difficoltà economiche.

Eventuali offerte possono essere versate sul c/c bancario con seguente Iban: IT41G 0359901800000000081237 intestato ad Arcidiocesi di Trento – Caritas Diocesana, precisando nella causale il progetto sostenuto o indicando genericamente “Giornata della Carità”.

Proprio domenica 17, nella Casa Circondariale di Spini di Gardolo (foto), l’arcivescovo Lauro incontrerà i detenuti e il personale e presiederà la S. Messa in occasione del Natale.

Il tema dei poveri e dell’azione caritativa della Chiesa è al centro dell’ultima Lettera alla comunità di monsignor Tisi “Lievito e sale” (giugno scorso) ed è stato rilanciato anche dal Cammino sinodale che ha scelto come uno dei suoi “cantieri” proprio il tema delle fragilità.