Azione Cattolica trentina, meditazione sulla libertà (QUI TESTO) conclude itinerario su “Pacem in terris” di Giovanni XXIII

Il tema della libertà è al centro della quinta e conclusiva Giornata di spiritualità proposta dall’Azione Cattolica trentina nell’ambito dell‘itinerario dedicato quest’anno alla riscoperta della Pacem in terris, l’Enciclica di San Giovanni XXIII (1963). Si tratta di un percorso di spiritualità per laici iniziato ad ottobre, partendo dalla vita quotidiana per intrecciarsi con la Parola di Dio e con la Dottrina Sociale della Chiesa.

La data fissata per l’ultimo appuntamento era sabato 18 aprile, ma l’emergenza  Coronavirus ne impedisce ovviamente il regolare svolgimento in presenza. Per questo motivo l’Azione Cattolica mette a disposizione, anche attraverso il sito diocesano, il TESTO della MEDITAZIONE preparata da monsignor Giulio Viviani, assistente spirituale di Azione Cattolica. Il tema della libertà (dopo pace, verità, giustizia, amore), in tempo di forzata quarantena, acquista una particolare attualità. L’invito è a leggere e meditare il testo all’interno di un momento di preghiera personale o familiare.

don giulio viviani - diocesi di trento

Monsignor Giulio Viviani