Azione Cattolica diocesana, Fabiola Andrighettoni è la nuova presidente

Fabiola Andrighettoni, 53 anni di Volano, è la nuova presidente dell’Azione Cattolica della Diocesi di Trento. È stata scelta dall’arcivescovo Lauro Tisi da una terna di consiglieri diocesani eletti nell’assemblea di fine gennaio.

Resterà in carica per il triennio 2024-2027. Insegnante di religione alla scuola LIA del Collegio Arcivescovile di Rovereto e presidente dell’Ac parrocchiale di Volano, Fabiola Andrighettoni aveva già presieduto l’Azione cattolica del Trentino dal 2008 al 2013, prima di passare il testimone ad Anna Rigoni che l’ha guidata nell’ultimo decennio.

I numeri dell’Ac

L’Azione cattolica del Trentino è attualmente formata da 17 associazioni territoriali (Arco, Riva del Garda, Giustino, Lizzana, Rovereto San Marco, Villa Lagarina, Volano, Calliano, Besenello, Villazzano, Trento Duomo-Santa Maria Maggiore, Lavis, Mezzocorona e Roveré della Luna, Nave San Rocco, Tuenno, Cloz e Gruppo diocesano), con circa con 330 soci trasversali per età. Il Consiglio diocesano è formato dai 17 Presidenti parrocchiali eletti e confermati dal Vescovo e da 9 membri eletti dall’Assemblea dei soci, che si è svolta domenica 28 gennaio scorso.

Il programma futuro

Tra gli obiettivi da realizzare nel prossimo triennio, il documento programmatico prevede di mettere al centro la cura delle persone (ad ogni età), la collaborazione con altre realtà ecclesiali e sociali per promuovere la crescita umana e sociale dentro la complessità dell’oggi, con un’attenzione particolare al tema della formazione e della responsabilità verso la casa comune.