Rosmini al Vigilianum. Alla Biblioteca diocesana (dal 16 settembre) le opere del genio roveretano

Approda anche a Trento presso la Biblioteca Diocesana Vigilianum la mostra “Antonio Rosmini (1797 – 1855). Le opere di un genio roveretano”, già presentata a Rovereto a marzo in occasione dei Rosmini days. L’esposizione nel capoluogo avviene grazie alla collaborazione con la Biblioteca civica G. Tartarotti di Rovereto.

L’inaugurazione della mostra è prevista per lunedì 16 settembre 2019 alle ore 17.

L’itinerario espositivo offre un percorso cronologico attraverso le editio princeps di Antonio Rosmini, vale a dire le prime edizioni delle sue opere custodite nei fondi bibliografici della Biblioteca Diocesana Vigilianum e della Biblioteca civica di Rovereto.

Verranno esposti i suoi testi più noti e rilevanti, dal Nuovo saggio sull’origine delle idee alle Cinque piaghe della Santa Chiesa, ma anche opere meno conosciute.

Un modo diverso per approfondire la figura di Antonio Rosmini e comprendere la vastità del suo pensiero.

Per completare la mostra saranno disponibili al prestito le edizioni moderne dell’opera di Rosmini.

Si potrà visitare la mostra dal 16 settembre al 11 ottobre durante l’orario di apertura della biblioteca

lunedì – giovedì : 09.00 – 17.45

venerdì : 09.00 – 13.00

Una mostra dedicata a Rosmini e realizzata dall’Ucai venne ospitata al Vigilianum nel 2017.