1° gennaio, Giornata della Pace all’insegna della custodia del creato. In Tv e online dialogo tra l’arcivescovo Tisi e il meteorologo Mercalli

La Diocesi di Trento ha dedicato il 1° gennaio 2021, 54° Giornata mondiale della pace, alla custodia del creato. Mentre la pandemia impedisce incontri in presenza e stoppa la tradizionale marcia della pace nel pomeriggio di Capodanno, l’Area Testimonianza e Impegno sociale della Diocesi ha promosso un momento di riflessione in Tv e online dal titolo “Insieme per l’ambiente e stili di vita sostenibili”, con un interessante dialogo tra l’arcivescovo Lauro Tisi e il meteorologo Luca Mercalli, noto divulgatore scientifico. Accanto a loro, nel confronto moderato dalla giornalista Paola Siano, sono intervenuti anche don Cristiano Bettega, delegato per l’Area Testimonianza e Impegno sociale e due studentesse del Liceo Bomporti di Trento, Margherita Bonadiman e Lucia Rattini, chiamate in particolare a porre alcune domande al professor Mercalli.

Suggestiva la location del confronto: una delle sale del Muse, il Museo delle Scienze di Trento, tra installazioni di grande forza evocativa.

Nello stimolante dialogo tra antropologia, scienza e fede, emerge un consenso unanime nei confronti dell’urgenza di riscoprire una rinnovata responsabilità nei confronti del creato, valorizzare il senso del limite e intraprendere nuovi stili di vita nel quotidiano, in linea con l’Enciclica Laudato Si’ e con il Messaggio di papa Francesco per questa 54° Giornata della Pace dal titolo “La cultura della cura come percorso di pace”.

Su vitatrentina.it l’ampia sintesi del dibattito

Come segno, dal forte valore simbolico e senza dimenticare nessuna delle altre emergenze, la Diocesi di Trento ha scelto di promuovere una raccolta fondi a beneficio della Società Meteorologica Italiana (della quale il professor Mercalli è direttore), ente scientifico senza fini di lucro (fondato da un religioso barnabita) che rappresenta un importante presidio sull’ambiente, in particolare alpino.

Di seguito l’iban Caritas al quale versare le offerte con causale: “Giornata della pace 2021”. Sarà possibile donare entro il 31 gennaio 2021.

IBAN: IT41G0359901800000000081237
Intestato a Arcidiocesi di Trento – Caritas diocesana