GioQua

Il gioco della Quaresima
che non è un gioco
ma uno strumento
per l’accompagnamento
di bambini e ragazzi
durante il tempo di Quaresima

 

L'Avvento non ci può sfuggire: tutto luccica, c'è il presepe e l'albero e alla fine arriva il Natale. La Quaresima invece non è così evidente, poi arriva Pasqua che non sempre è facile da raccontare ai più giovani. Da qui nasce la proposta del GioQua per portare nella nostra quotidianità la Quaresima. Così come in Avvento si prepara il presepe ora si propone di creare un Angolo della Quaresima e al posto del calendario d'Avvento allestire delle buste settimanali contenenti elementi legati al Vangelo. L'obiettivo è rendere tangibile a tutti questo tempo speciale che è la Quaresima.

Cos'è e come funziona

Questo strumento è pensato per mediare i contenuti dei Vangeli attraverso un linguaggio visivo appetibile ai più giovani.

Si costituisce di un impianto di base che va personalizzato dagli adulti che lo propongono in base alla propria fantasia; all’età dei bambini; al contesto in cui si trovano (famiglia, gruppo, catechesi, scuola…).

La personalizzazione dello strumento lo rende più efficace perché permette di modulare i contenuti e di legarli all’adulto di riferimento. Aspetto, quest'ultimo, che avvicina sempre molto bambini e giovani alle attività proposte facendo sì che si lasciano coinvolgere più volentieri.

L’aspetto visivo si sviluppa principalmente con la realizzazione di uno spazio, l’Angolo della Quaresima, che per certi aspetti potrebbe ricordare un presepe. Questo luogo viene "abitato" da una serie di personaggi che vi vengono collocati di settimana in settimana.

L’elemento di attesa si costruisce con la presenza di una serie di buste da aprire di settimana in settimana che raccolgono le figurine dei personaggi e le schede di contenuto.

I contenuti si identificano in una serie di schede pensate per:

  • fissare nella mente il Vangelo della settimana;
  • capirne il contesto;
  • provare ad attualizzare il messaggio;
  • collegarsi ad un aspetto della missionarietà.

La fruibilità viene garantita dal fatto che il tutto è costituito da semplici file in PDF scaricabili dal sito, stampabili e facilmente componibili.

Istruzioni

Quale materiale scaricare quest'anno?

Il GioQua segue i Vangeli mantenendo il focus sulla vita di Gesù e sull’incontro con l’altro.

I testi dei Vangeli cambiano in base all'Anno Liturgico (A, B e C), quindi è importante utilizzare il materiale dell'anno corretto.

Nel 2024 (Anno B) la Diocesi di Trento ha scelto di utilizzare nella III, IV e V domenica i Vangeli dell’anno A. Vedi qui.

  • Date da incollare sulle buste.
  • Schede da tagliare (sono 4 per foglio).
  • Figurine da stampare a colori.
    In base allo spazio disponibile scegliere la misura (le grandi sono di circa 11cm, le piccole di 8cm).
    Per maggiore stabilità si suggerisce di stampare direttamente su cartoncino o di incollarcele poi.

Attenzione: alcuni file (soprattutto quelli delle figurine) sono un po' pesanti e potrebbero essere un po' lenti ad aprirsi.

Anno A

L'Anno Liturgico A corrisponde agli anni solari 2026, 2029, 2032...

Scarica il materiale dell'anno A.

Anno B

L'Anno Liturgico B corrisponde agli anni solari 2027, 2030, 2033...

Scarica il materiale dell'anno B.

Anno C

L'Anno Liturgico C corrisponde agli anni solari 2028, 2031, 2034...

Scarica il materiale dell'anno C.