La rivista Presbyteri in collaborazione con l’Unione Apostolica del Clero propone un convegno online di due giorni, il 19 e 20 maggio, dal titolo “Strada facendo… Preti oggi in un contesto missionario“.
Prima parte, lunedì 19 maggio.
Seconda parte, martedì 20 maggio.
Al centro dei due giorni le nuove sfide che il presbitero in Italia si trova a dover fronteggiare dovute dalla rapida scristianizzazione della società e dai veloci ritmi di cambiamento. Per restare attuali e non cedere al disorientamento il presbitero deve ricercare ciò che è veramente “necessario” al suo ministero e di modificare alcuni paradigmi della sua formazione, del suo modo di fare pastorale e persino della sua identità.
Il presbitero è chiamato sempre più a esser un “testimone-missionario”, nel senso di figura di evangelizzatore ad gentes che si prepara e vive un impegno di primo annuncio e di dialogo con culture e società basate su altri valori e convinzioni.
In programma lunedì 19 maggio l’intervento di mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano dal titolo “L’inerzia, le caricature, lo splendore: tipologie di vita da preti e principi per il discernimento” e a seguire la teologa Stella Morra con “La cura dello sguardo: conversione sinodale e vita da prete”.
Il giorno successivo don Enrico Brancozzi della diocesi di Fermo e don Vito Impellizzeri, diocesi di Mazara del Vallo, concluderanno il convegno con un intervento intitolato “Così posso ancora fare il prete…”.
Il Convegno sarà occasione per guardare il presente e per preparare il futuro.