Emergenza casa, anche la Diocesi sostiene il progetto “LocAzione. Un patto per la casa”

bookmark
Caritas diocesana

Alla luce della crescente emergenza casa, anche la Diocesi di Trento scende in campo a sostegno del progetto LocAzione – Un patto per la casa. Si tratta di un’alleanza di istituzioni pubbliche (ad oggi i Comuni di Trento, Rovereto, Ala e Cles), enti del terzo settore (tra cui Atas e Casa Padre Angelo) e imprese private che si fa garante per offrire incentivi, tutele e garanzie a chi affitta la casa.

Affittare la casa può essere spesso una decisione scoraggiante soprattutto quando si tratta di affidare a estranei il proprio bene. È naturale che i proprietari si sentano preoccupati per i potenziali rischi e le incertezze che ne possono derivare, al punto di scegliere spesso di lasciare le case vuote. Sono però le case abitate che fanno vivere i centri storici, i quartieri, i paesi e le valli. Che altrimenti diventano aridi di relazioni e gradualmente si spopolano.

LocAzione, ecco cosa offre 

LocAzione garantisce tra l’altro:
• valutazione del curriculum abitativo dell’inquilino (reddito, referenze, garanzie, storico alloggiativo);
• formazione degli inquilini sui temi dell’educazione all’abitare (contratti di locazione, raccolta differenziata, regolamento condominiale, gestione bilancio familiare, ecc.);
• supporto in casa degli inquilini dopo la stipula del contratto di locazione e monitoraggio della gestione alloggio, rapporti di vicinato, rispetto degli accordi contrattuali;
• eventuale garanzia economica a copertura del deposito cauzionale;
• risorse umane per lavori di ripristino e sistemazione degli alloggi prima della locazione;

Al portale web dedicato è possibile comprendere meglio il progetto LocAzione – Un patto per la casa.

La Chiesa trentina lo vuole sostenere, facendolo anzitutto conoscere nei centri urbani dove finora è stato avviato. Per questo è stata chiesta ai parroci e alle comunità una prima collaborazione nel far conoscere le opportunità legate al progetto LocAzione, valorizzando a tale scopo i momenti comunitari più adatti.

Al progetto LocAzione è dedicato un ampio servizio sull’ultimo numero del settimanale Vita Trentina in uscita giovedì 7 marzo.