1° gennaio 2024, 57ᵅ Giornata mondiale della Pace sul tema “Intelligenza artificiale e pace”. A Trento riflessione con Battiston, marcia silenziosa e Messa con il vescovo in cattedrale

Area Testimonianza e Impegno sociale

Si celebra il 1° gennaio 2024 la 57ᵅ Giornata mondiale della Pace. Il tema  scelto da papa Francesco è “Intelligenza artificiale e pace“. In occasione della Giornata , sul filo di una ormai lunga tradizione, la Diocesi di Trento propone un pomeriggio di riflessione e di preghiera.

Il pensiero di Battiston

Alle ore 17, nell’aula magna del Collegio Arcivescovile vi sarà l’intervento del professor Roberto Battiston, ordinario di fisica sperimentale all’Università di Trento e già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Battiston commenterà in particolare il Messaggio del Papa per la Giornata che mette a fuoco l’influsso dell’intelligenza artificiale sull’umanità. «Giustamente – scrive Francesco – ci rallegriamo e siamo riconoscenti per le straordinarie conquiste della scienza e della tecnologia, grazie alle quali si è posto rimedio a innumerevoli mali che affliggevano la vita umana e causavano grandi sofferenze. Allo stesso tempo – nota però il Papa -, i progressi tecnico-scientifici, rendendo possibile l’esercizio di un controllo finora inedito sulla realtà, stanno mettendo nelle mani dell’uomo una vasta gamma di possibilità, alcune delle quali possono rappresentare un rischio per la sopravvivenza e un pericolo per la casa comune».

In cammino per la pace

Dopo la relazione di Battiston, verso le 18.15 prenderà la mosse dall’Arcivescovile la marcia silenziosa per la pace fino a piazza D’Arogno. Alle 19, la conclusione della Giornata con la Messa in cattedrale presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi e trasmessa in diretta sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento.

“La mia preghiera all’inizio del nuovo anno – ribadisce a conclusione del Messaggio papa Bergoglio – è che il rapido sviluppo di forme di intelligenza artificiale non accresca le troppe disuguaglianze e ingiustizie già presenti nel mondo, ma contribuisca a porre fine a guerre e conflitti, e ad alleviare molte forme di sofferenza che affliggono la famiglia umana”.