Riva del Garda, domenica si inaugura la nuova sede del Centro di Ascolto Caritas

Area Testimonianza e Impegno sociale
Caritas diocesana

Sarà l’arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi, domenica 12 novembre, a benedire la nuova sede del Cedas, il Centro di ascolto Caritas di Riva del Garda. La nuova sede è stata ricavata ristrutturando l’ex sede della Caritas, da tempo utilizzata come magazzino, in quella che in passato era la cappella di Santa Croce.

«La nostra Chiesa locale coltiva l’esperienza dell’ascolto della vita e delle storie delle persone – spiega il parroco, don Dario Silvello – insieme all’ascolto della parola di Dio. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare uno spazio, nuovo, al Centro di ascolto, un servizio promosso dalla Caritas parrocchiale con l’intento di offrire attenzione e una prima risposta ai bisogni del territorio, ma soprattutto è il tempo e il luogo in cui le persone in difficoltà possono sperimentare, attraverso l’accoglienza e l’ascolto, il volto fraterno della comunità cristiana. Uno strumento che ci permette di conoscere e di condividere i bisogni concreti della gente perché, facendosene carico, la comunità stessa possa vivere l’impegno e la testimonianza della solidarietà».

La cerimonia di inaugurazione inizia alle 10.30 con la santa messa nella chiesa di Santa Maria Assunta, presieduta dall’arcivescovo, presente il parroco. A seguire, l’inaugurazione e la benedizione, oltre che della nuova sede Cedas, del nuovo Archivio parrocchiale unificato e del nuovo furgone della Caritas. Per l’amministrazione comunale ci sarà il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Silvia Betta.