Tempo del creato 2023: “Che scorrano la giustizia e la pace”

Cura del Creato

Il “Tempo del Creato” da diversi anni copre un tempo che va dal 1° settembre e dura fino al 4 ottobre, Festa di San Francesco d’Assisi. Il tema di quest’anno 2023 è “Che scorrano la giustizia e la pace”.

Questo il Messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato (1 settembre 2023).

La Rete diocesana per la custodia del creato raccoglie attorno alla stessa tavola diverse realtà ecclesiali, tutte in vario modo interessate al tema della custodia del creato. Oltre a questa Rete diocesana, ha preso vita da quasi due anni anche un Consiglio Diocesano per le Questioni Ecologiche, formato da persone appassionate e competenti tra i quali anche diversi docenti dell’Università di Trento, che sta studiando la possibilità di proporre alcune scelte concrete di custodia del creato anche per la nostra Arcidiocesi.

La Rete ha realizzato una traccia di preghiera (adattabile alle esigenze delle Comunità parrocchiali) con preghiere dei fedeli (utilizzabili nelle celebrazioni domenicali).

La CEI ha realizzato un Sussidio per il mese del creato. Nel sito della CEI sono presenti anche diversi strumenti di animazione delle veglie, proposte di animazione cinematografica, proposte di animazione teologica, proposte di animazione pastorale. Tutti spunti molto interessanti da proporre a gruppi già sensibili nella propria parrocchia.

Ulteriori approfondimenti si trovano sul sito del Movimento Laudato si’.

Si segnalano i seguenti appuntamenti nazionali:

• 17 Settembre trasmissione messa su Rai 1 da Verona all’interno della 3 giorni Nazionale organizzata dalla CEI sul tempo del Creato.
  •  30 Settembre Veglia ecumenica a Roma sul creato trasmessa sempre dai canali RAI e da TV 2000 in diretta con Papa Francesco.
  •  4 Ottobre Pubblicazione della seconda Laudato Si “Stop alla guerra al Creato”.