Pellegrinaggio in Terra Santa. Tutti gli aggiornamenti

Salute Pellegrinaggi Anziani

Terra Santa – 27 luglio / 3 agosto 2023

Gerusalemme città della pace. Davvero!

Pellegrinaggio alternativo a Gerusalemme e Betlemme.

Maggiori informazioni (orari, iscrizioni e costi) sono disponibili da ora scrivendo a: pellegrinaggi@diocesitn.it

Volantino del pellegrinaggio in Terra Santa

Programma di massima

L’intenzione è quella di visitare sicuramente i luoghi santi più santi della cristianità: a Betlemme la Basilica della Natività, a Gerusalemme il Santo Sepolcro, il Monte degli Ulivi, il Cenacolo, la Via Crucis… ma visiteremo anche altri luoghi di culto (una moschea, una sinagoga…). Saremo alloggiati in una casa delle suore comboniane a Betania, sobborgo di Gerusalemme; questo ci permetterà una soluzione familiare (in mezza pensione, stanze doppie o singole), potremo approfittare non solo dell’ospitalità delle suore ma anche della loro esperienza sul campo, e insieme a loro faremo una “puntata” nel deserto di Giuda, dove alcune suore seguono percorsi di scambio con i beduini. Incontreremo monumenti, ma anche comunità e testimoni, non solo cristiani; cercheremo quindi di assaporare i luoghi santi attraverso la santità delle persone e delle realtà che incontreremo, fatte di speranza, di sogno, di realtà a volte drammatica e a volte luminosa, fatta di muri ma anche di dialogo.
Lo stile del pellegrinaggio sarà molto spartano: non avremo un pullman a disposizione (eccetto il transfer da e per l’aeroporto di Tel Aviv), gireremo a piedi – strade comode – o con i mezzi pubblici locali; i pranzi saranno a carico di ciascun partecipante, e diverranno così un’occasione per immergerci un po’ di più nella cultura locale – anche a prezzi molto modesti.
Compatibilmente con la situazione locale, faremo anche una puntata in Palestina, ovvero nei cosiddetti Territori occupati, per osservare ancora un po’ più da vicino la realtà vera di una Terra davvero santa e però anche tanto martoriata… una Terra però che si ostina a costruire pace in ogni suo angolo. E ce ne accorgeremo!

Note tecniche
  • I costi saranno il più possibile contenuti, nello stile di un autentico pellegrinaggio;
    Girando per lo più a piedi, sarà necessario portare con sé un po’ di capacità di resistenza, spirito di adattamento e soprattutto la volontà di mettersi in gioco
  • È necessario avere il passaporto, con validità di almeno 6 mesi successivi al pellegrinaggio; in concreto, il passaporto deve essere valido almeno fino a fine gennaio 2024

Scopri tutto sugli altri pellegrinaggi diocesani.