Lunedì della Missione – 21 novembre – o Brasil

Pastorale Missionaria

VITE AI CONFINI: o Brasil

214 milioni di abitanti, più di 8 milioni di km²: il Brasile è un gigante – un colosso ferito dai suoi tentativi di svilupparsi, dalle tensioni per le recenti elezioni presidenziali, dal Covid con i suoi 700mila morti… E poi c’è l’Amazzonia, il polmone della Terra, così tanto amata da vedere papa Francesco scrivere un’esortazione apostolica, così tanto aggredita da uomini e aziende in cerca di facili profitti.

Ai suoi confini amazzonici, il Brasile tocca a nord il dramma dei profughi in fuga dal Venezuela, ad ovest nell’Alto Solimoes raggiunge il Perù e la Colombia intrecciando le correnti del Rio delle Amazzoni con gli snodi del narcotraffico. Che vite scorrono a quelle latitudini? Quali speranze? Quali orizzonti è possibile immaginare laggiù?

Ne parliamo lunedì 21 novembre alle ore 20.45 sul nuovo canale YouTube dei Lunedì della Missione, un’iniziativa sempre più ricca grazie ai contributi dei Centri Missionari di Padova, Vicenza, Treviso e Trento, del CUAMM e dei padri Saveriani, dei padri comboniani e delle testate giornalistiche delle Diocesi coinvolte. Saremo insieme a Dom Adolfo Zon Pereira SX, Vescovo del Alto Solimões Brasile, e don Lucio Nicoletto, missionario padovano fidei donum in Brasile e vicario generale della Diocesi di Roraima in Amazzonia. Mettiamoci in ascolto: il Brasile ha qualcosa da testimoniare anche a noi lontani.

Iscrivendosi alla comunity WhatsApp potrete restare aggiornati sui lunedì della missione.

Guarda anche gli incontri passati.