Sabato 20 agosto torna il pellegrinaggio da Sanzeno a Senale, nel 50° del Gruppo Samuele

bookmark
Ecumenismo e Dialogo interreligioso

35° PELLEGRINAGGIO A PIEDI DA SANZENO ALLA MADONNA DI SENALE

“Il tempo è un dono… il dono del tempo” è il tema che animerà il tradizionale pellegrinaggio da Sanzeno al Santuario della Madonna del Senale, in programma sabato 20 agosto 2022. Lo organizza il gruppo noneso di spiritualità Samuele, che quest’anno festeggia i 50 anni di attività.

IL PROGRAMMA

Partenza dalla basilica dei Santi Martiri alle ore 4. Lungo i 24 chilometri del percorso, su antichi sentieri, sono previste otto tappe in chiese o luoghi di culto, per giungere al santuario, toccando il territorio altoatesino, poco dopo mezzogiorno. Guiderà il pellegrinaggio d. Cristiano Bettega, delegato dell’Area Testimonianza e Impegno sociale, con momenti di silenzio, meditazione e preghiera ispirati al tempo, tema guida del camminare pregando. Alle 17 in Basilica a Sanzeno, il vescovo Lauro celebrerà la santa Messa. “Chiunque potrà aggregarsi lungo la strada” è l’invito di Clara Graziadei, responsabile del gruppo Samuele.

LE ALTRE INIZIATIVE

  • mercoledì 17 agosto in Basilica a Sanzeno ad ore 20.30, incontro dal tema: “La gratitudine” aperto a tutti.
  • giovedì 18 agosto sempre in Basilica a Sanzeno ad ore 20.30 p. Enrico Sironi e d. Daniele Armani, responsabile della Pastorale Giovanile di Zona, incontreranno i giovani, in riferimento a quanto sollecita il vescovo Lauro nella sua ultima lettera pastorale “La strada”: “I giovani siano il crocevia del futuro della nostra società e a maggior ragione delle comunità credenti. Se Gesù ci offre in se stesso il motivo per credere nella bellezza dell’umano, l’umano ancora più bello si specchia nei volti di ragazze e ragazzi che ci chiedono solo ascolto e fiducia”.