Coro “Valle dei Laghi” Padergnone

bookmark
Caritas diocesana

Il Coro Valle dei Laghi nasce nel 1972. Si compone di coristi che provengono da tutta la valle e non solo e ha sede a Padergnone.

Mantenendosi sempre fedele alla tradizione del canto popolare, si è impegnato nella ricerca di nuovi canti, nuove armonie, attingendo anche al patrimonio culturale di altre regioni, affrontando così anche brani della musica pop internazionale.

Negli ultimi anni il coro ha sperimentato nuove esperienze culturali realizzando assieme al coro S. Ilario di Rovereto e alle orchestre di Bologna e del Teatro Regio di Parma, la Messa delle Dolomiti, opera del Maestro G. Veneri, incisa su CD, oltre che eseguita in prestigiosi teatri e cattedrali.

Inoltre, a partire dal 2005, il Coro Valle dei Laghi, sempre con il coro S. Ilario, ha stretto un’intensa ed esaltante collaborazione con Antonella Ruggiero, una delle più prestigiose interpreti della musica italiana che ha visto i due sodalizi canori protagonisti di numerosi concerti. Collaborazione culminata con la partecipazione, nell’edizione 2007, al Festival di Sanremo, in qualità di ospiti. Nel maggio 2010 il Coro Valle dei Laghi ha pubblicato il proprio ultimo CD dal titolo “Emozioni”.

Il coro dal 1983 è diretto dal Maestro Paolo Chiusole.

https://www.corovalledeilaghi.it/