“Ansia di pace”. Per la 55ª Giornata Mondiale della Pace, 1 gennaio 2022, arriva a Trento padre Carlassare, eletto vescovo in Sud Sudan, ferito in un attentato (incontro in diretta tv e streaming)

Area Testimonianza e Impegno sociale

1° gennaio 2022: si celebra la 55ª Giornata della Pace dal tema, come recita il messaggio di papa Francesco, “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura” (leggi qui il messaggio del Papa). La Diocesi di Trento organizza per il Capodanno di pace un intenso pomeriggio sotto il titolo “Ansia di pace“.

Alle 16.30 presso l’aula magna del Collegio Arcivescovile si terrà un incontro che vedrà dialogare insieme padre Christian Carlassare, vescovo eletto in Sud Sudan, ferito in un attentato nell’aprile scorso e il sindaco di Trento, Franco Ianeselli. Modera Diego Andreatta, direttore di Vita Trentina.

A seguire, alle 18, si snoderà la Marcia della pace, che si concluderà in cattedrale dove alle 19 il vescovo Lauro presiederà la Messa assieme a padre Christian.

L’incontro delle 16.30 e la messa delle 19 saranno trasmesse in diretta tv (Telepace Trento) ed in streaming, sul portale diocesano (LINK A FONDO ARTICOLO).

Padre Christian Carlassare, comboniano di origine vicentina (Schio), classe 1977, da diversi anni è missionario in Sud Sudan. A marzo 2021 è stato nominato vescovo (il più giovane della Chiesa cattolica) della diocesi di Rumbek, sempre in Sud Sudan, diocesi che attende un vescovo dal 2011. Nella notte del 25 aprile, un mese prima dell’ordinazione episcopale, padre Christian è rimasto vittima di un agguato nel quale è stato gambizzato. È in attesa di ripartire per Rumbek, dove verrà ordinato vescovo e inizierà il suo ministero. Tante le incognite, sicuramente non facile il ministero che lo attende.

FOTO: AGENSIR

Carlassare in ospedale dopo il ferimento - foto Nigrizia