Bottiglie per tessere relazioni

Caritas diocesana

L’attività della Caritas diocesana è sul sito di Caritas Italiana.

Invitiamo tutti a leggere il bell’articolo di Paolo Brivio dedicato alla nostra diocesi. https://www.caritas.it/home_page/attivita_/00008859_Trento__bottiglie_per_tessere_relazioni.html

“Persone che cercano persone, anche nella lontananza. Che se ne prendono cura, anche e soprattutto sul piano morale, emotivo, psicologico. Cittadini più protetti e più garantiti, sebbene nessuno lo sia stato in assoluto, negli ultimi tre mesi, che incoraggiano persone scivolate ai margini, escluse, sofferenti. O ringraziano chi, mettendo a repentaglio se stesso, ha provato a contenere il virus con le armi della medicina e dell’assistenza. L’iniziativa dei Messaggi ha avuto successo. E se non ha riempito la borsa della spesa o ridotto il debito a nessuno, ha però contribuito a dimostrare una cosa. Che è anche «uno degli insegnamenti fondamentali – avverte Martinelli – che dovremo portare con noi, quando avremo superato il tempo dell’epidemia. E cioè che l’efficientismo della prestazione sociale non deve essere il nostro traguardo. L’insegnamento ci riconduce a un concetto cardine, quello di “essenzialità”: essenziale, anche e soprattutto per noi Chiesa, anche per noi Caritas, è curare le relazioni tra persone, cuore del servizio di carità».”