Pronto il programma dei pellegrinaggi della Chiesa di Trento nel 2019

Il vescovo Lauro nella lettera di presentazione del programma dei pellegrinaggi: "Il vero pellegrino cammina grazie agli altri"
Salute Pellegrinaggi Anziani

E’ in distribuzione in questi giorni il programma dei pellegrinaggi che la Chiesa di Trento organizza nel corso del 2019 nei principali luoghi di fede cristiana. Mete, programmi e ogni informazione necessaria per scegliere il proprio percorso di fede e affrontarlo nel modo migliore, come scrive il vescovo Lauro nella sua presentazione:

«Il pellegrinaggio resta una potente metafora esistenziale. Pellegrino è chiunque abbraccia con serenità la strada che gli si apre davanti, non rifugge la fatica del passo quotidiano, non abdica alla sfida della ricerca. Scegliere di partecipare a un pellegrinaggio è un modo di approcciare la vita, è indice dell’ansia di pienezza, della capacità di mettersi in gioco, della volontà di continuare a porsi domande più che declamare certezze.

Vorrei che fosse questo lo spirito con cui accogliete la proposta di pellegrinaggi organizzati dalla Chiesa trentina per il 2019. Tra le mete “classiche”, i santuari mariani, in particolare Lourdes e Fatima, ma senza dimenticare il “nostro” pellegrinaggio a Pinè.

Quest’anno, poi, vivremo un pellegrinaggio “speciale” in Terra Santa, anche in occasione degli ottocento anni dall’incontro tra Francesco d’Assisi e il Sultano Malik al-Kamel. Un incontro dall’alto valore profetico che provoca oggi le religioni a non rinunciare al loro ruolo fondamentale nello svelenire le tensioni, costruire dialogo e ricercare insieme percorsi di pace.

Il pellegrino cerca pace, per portare pace. Per sé e per chi incontra sul suo cammino. Chiunque avrà voglia di mettersi in cammino sui percorsi indicati dalla Diocesi trentina sarà il benvenuto. Sappia, però, che non vi potrà prendere parte con l’aria distaccata del turista. L’essere pellegrino significa non camminare mai da soli, ma sentirsi in comunione con gli altri. Di più: il vero pellegrino cammina grazie agli altri, perché ne condivide la strada, consola e viene confortato. Non c’è competizione. Non conta chi arriva prima, conta tagliare insieme il traguardo».

sfoglia il programma dei pellegrinaggi 2019 e visualizza la locandina dei pellegrinaggi 2019 della Chiesa di Trento.

Per informazioni  telefona allo 0461/231.055 o 0461/891.155 – cell. 335-605.14.10
o invia una mail a: pellegrinaggi.malatitrento@gmail.com