Concorso artistico Chiesaperte: premiazione

Cultura

Nel corso della Lunga notte delle Chiese s’è svolta la cerimonia di premiazione del primo concorso artistico Chiesaperte, lanciato alcuni mesi orsono in collaborazione con il negozio Altr’uso di Trento.

Il concorso, che ha visto l’adesione di una decina di partecipanti, è stato messo alla prova dalla domanda “Dove sei?”, tema della Notte delle Chiese. A questa stessa domanda hanno risposto in forme molto diverse le opere esposte e premiate.

È stato tenuto in considerazione innanzitutto l’elaborazione del tema, quindi l’utilizzo di materiali di riciclo e infine la creatività: questo ha permesso di esporre opere molto diverse tra loro ma altrettanto interessanti.

I riconoscimenti, grazie alla donazione del gruppo Amici di Cecilia, sono così stati assegnati: primo premio a Lorenza Mezzena per il suo collage di sagome umane in cerca di luce; secondo premio a Nadia Dorigoni per la sua esposizione tutta al naturale. Sono stati quindi assegnati un premio “colori” a Iris Ahmetovic di Bolzano per la valorizzazione delle sfumature; un premio “idea” a C.S.E. Anffas di via Perini a Trento per la lettura singolare del tema; un premio “originalità” a Igiul e coop. Girasole di Rovereto per l’uso creativo dei materiali.

Attestati di partecipazione sono stati consegnati infine, sempre dalle mani di don Andrea Decarli, delegato dell’area cultura, anche agli autori delle altre opere esposte.