Servizio civile al Vigilianum

Aperte le candidature, fino al 6 febbraio
Archivio Diocesano Tridentino
Biblioteca diocesana Vigilianum
Sono aperte le candidature per due posti per il nuovo progetto SCUP PAT “Dal cartaceo al digitale: valorizzare archivio e biblioteca”, presentato da NOI TRENTO in collaborazione con il Polo Culturale Diocesano Vigilianum.

Requisiti di base sono un’età inferiore ai 29 anni, la laurea triennale e la conoscenza del latino, almeno scolastica.

Il giovane sarà impegnato nelle seguenti attività e acquisirà, inoltre, delle competenze specifiche:

In Archivio Diocesano Tridentino:

– sistemazione e schedatura di fondi specifici

– compilazione di banche dati su registri parrocchiali o fondi di carteggio

– assistenza al bancone della sala studio

– ausilio alla riproduzione digitale della documentazione originale

– collaborazione digitalizzazione e gestione immagini per il nuovo portale diocesano

– collaborazione nella progettazione di esposizioni/corsi/conferenze

– collaborazione nel settore didattico

– collaborazione nella gestione dei social media

Competenze specifiche: raccogliere la domanda espressa dagli utenti; ricostruire il contesto storico o culturale entro cui si collocano i beni da archiviare; rilevare le fonti esistenti per il recupero di beni attinenti all’archivio in costituzione; conoscere le metodologie e le tecniche di catalogazione e di gestione degli archivi; imparare metodo ricerca d’archivio; utilizzare le tecnologie informatiche applicate all’archivistica; digitalizzazione con scanner planetario e gestione delle immagini prodotte; organizzare seminari di divulgazione e collaborare alla progettazione di attività didattiche e di progetti di alternanza scuola-lavoro.

In Biblioteca Diocesana Vigilianum:

− raccolta materiale e digitalizzazione di materiale librario antico

− affiancamento ai bibliotecari nella gestione e riordino della sala di lettura e dei depositi

− collaborazione nell’attività didattica

− collaborazione nelle attività culturali

− allestimento di piccole esposizioni bibliografiche

− inventariazione di fondi antichi

− ricerche biografiche e storiche

– recensione e spoglio di articoli di riviste sulle tematiche missionarie

Competenze specifiche: organizzazione di contenuti informativi in ambito digitale, riproduzione digitale di materiale librario antico, gestione e riordino di sala di lettura e depositi, contatto con un patrimonio culturale di inestimabile valore, collaborazione nella gestione di attività didattiche e culturali.

Il progetto ha durata di 12 mesi con partenza il 1. marzo 2022. E’ possibile presentare la candidatura entro il 6 febbraio.

Qui il progetto e la sintesi del progetto.

Ulteriori informazioni su: https://www.noitrento.it/servizio-civile/scup-marzo-2022/

Contatti:

NOI TRENTO – Tel. 0461.891203 o 3401420694 –  Email: trento@noiassociazione.it