GLI UOMINI DEL MEDIOEVO

Storie di nobili ed ecclesiastici, di mercanti e contadini

Descrizione e obiettivi: Come vivevano gli uomini nell’età medievale? Quali momenti, azioni, preoccupazioni caratterizzavano la loro vita? L’Archivio capitolare conserva più di 4000 pergamene che testimoniano l’agire e la volontà di persone vissute secoli fa, rivelando un contesto sociale e un sistema di valori tipicamente medievali. Questi documenti permettono di gettare uno sguardo sulla quotidianità di nobili, religiosi, mercanti e contadini, e di ricostruire significativi rapporti sociali ed economici.

Programma: Gli alunni osserveranno documenti originali prodotti tra il XIII e il XV secolo e saranno invitati a riflettere sulle loro caratteristiche materiali, formali e sulle loro finalità. In seguito, a partire dall’analisi di testamenti, contratti di matrimonio, investiture e conferme di privilegi, potranno conoscere e comprendere gli aspetti principali dei diversi ordini e le dinamiche di una società lontana nel tempo.

Destinatari: Studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (scuole medie e superiori)

Durata e costi: 2 ore. È richiesto il contributo di 2 euro a studente.

Conduttori: Renato Giacomelli

Info e prenotazioni: Archivio Diocesano Tridentino – 0461 360217 – archivio@diocesitn.it