Terzo incontro

bookmark
SIMONE MORANDINI
 
La laurea in Fisica presso l’Università di Firenze nel 1985; il baccelierato in Teologia presso lo Studio Teologico Fiorentino (oggi Facoltà Teologica dell’Italia Centrale) nel 1987; la licenza in Teologia Ecumenica presso l’Istituto di Studi Ecumenici “S.Bernardino” in Venezia nel 1993; il dottorato in Teologia Ecumenica presso la Pontificia Facoltà “S.Tommaso” in Roma nel 1996.
Attualmente è docente di ruolo di Matematica e fisica presso il Liceo Ginnasio “M.Foscarini” di Venezia (parttime);
docente di teologia ecumenica presso l’Istituto di Studi Ecumenici “S.Bernardino” in Venezia e di teologia della creazione presso la Facoltà Teologica del Triveneto (corso di licenza);
coordinatore del progetto “Etica, Filosofia e Teologia” presso la Fondazione Lanza; membro del Gruppo “Responsabilità per il Creato” dell’Ufficio Nazionale per il Lavoro ed i Problemi Sociali della CEI;
membro del Comitato Esecutivo del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE); membro del Comitato di redazione delle Riviste “Studi Ecumenici” e “Etica per le professioni.Questioni di Etica Applicata”.
Tra i suoi principali interessi:
l’etica ambientale, come punto di intersezione tra etica sociale e teologia della creazione;
il rapporto scienza-fede nella modernità;
il dialogo ecumenico ed interreligioso.
Oltre a parecchie decine di articoli su varie riviste teologiche ed in volumi, ha pubblicato:
 
Nel tempo dell’ecologia. Etica teologica e questione ambientale (EDB, 1999);
Il lavoro che cambia. Un’esplorazione etico-teologica (EDB, 2000);
Il tempo sarà bello. Fondamenti etici e teologici per nuovi stili di vita (EMI 2003);
Termometro terra. Scienza, etica e politica di fronte al mutamento climatico (EMI, 2004, assieme a M.Mascia, A.Navarra, G.Proietti);
Terra splendida e minacciata. Per una spiritualità ecumenica della creazione (Ancora, 2004);
La creazione in dono. Giovanni Paolo II e l’ambiente (EMI 2005, assieme a A.Giordano, P.Tarchi);
Teologia ed ecologia (Morcelliana, 2005);
Creazione (EMI, 2005);
Teologia e fisica (Morcelliana, 2007);
Da credenti nella globalizzazione. Teologia ed etica in orizzonte ecumenico (EDB, Bologna 2008);
Darwin e Dio. Fede, evoluzione ed etica (Morcelliana 2009).
 
 
SERGIO CARRÀ
 
Professore Dipartimento di Chimica Fisica Applicata Politecnico di Milano. Ha insegnato Termodinamica dell’Ingegneria chimica al Politecnico di Milano ed è attualmente professore emerito. Autore di numerosi contributi scientifici, è socio dell’Accademia nazionale dei Lincei ed è stato insignito di varie onorificenze per le innovazioni apportate ai processi della chimica industriale.
Nato a Milano nel 1929. Laureato in chimica industriale all’Università di Milano nel 1953. Professore ordinario di Chimica Fisica dal 1968 presso l’Università di Messina, successivamente presso l’Università di Bologna e dal 1972 presso il Politecnico di Milano.
Attualmente Professore Ordinario di Termodinamica dell’Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività di ricerca e di didattica all’estero (Theoretical Chemistry Institute University of Wisconsin, Chemical Engineering Department University of Notre Dame). E’ socio Nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Nel 1969 è stato nominato membro della “Accademiae Europaeae”. Vincitore del premio Feltrinelli per la Chimica e applicazioni nel 1991 e e nel 1997 del premio Mario Giacomo Levi per le innovazioni apportate ai processi della chimica industriale. E’ direttore del Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre.
Ha operato quale membro dei Comitati di redazione delle seguenti riviste scientifiche: Chimica e l’Industria, la Rivista dei Combustibili, Il Farmaco, Catalysis Review, Science and Engineering, Molecular Catalysis.
Ha partecipato a molteplici congressi nazionali ed internazionali presentando conferenze e relazioni ed ha organizzato diverse scuole o corsi di aggiornamento riguardanti temi di interesse chimico-fisico.
E’ autore di circa 350 lavori scientifici e monografie, pubblicati su riviste di rilievo internazionali. E’ inoltre autore di libri aventi finalità didattica (es. Chimica Fisica Applicata, Hoepli (1983), Struttura e stabilità Mondadori (1988), Formazione delle strutture, Bollati Boringhieri (1989). E’ coautore di diversi brevetti, alcuni depositati all’estero, che riflettono la sua partecipazione a progetti di ricerca sviluppati da industria nazionali e stranieri.
La sua attività di ricerca è di ampio respiro riguardando la termodinamica molecolare, la catalisi, i processi di separazione, la cinetica applicata all’ingegneria delle reazioni chimiche e la preparazione di materiali avanzati per crescita cristallina.