Relatori e Pubblicazioni

bookmark
ENRICO NORELLI
 
Nato a Grosseto il 21 giugno 1952, si è laureato in lettere presso l’Università di Pisa e ha conseguito il dottorato in teologia presso l’Università di Ginevra. Ha lavorato come ricercatore presso l’Istituto di Scienze Religiose di Bologna tra il 1975 e il 1982 e come bibliotecario presso l’Università di Bologna tra il 1977 e il 1989.
Tra il 1985 e il 1988 ha insegnato Storia della storiografia presso la facoltà di lettere dell’Università di Trieste. Dal 1988 insegna a vario titolo presso la facoltà autonoma di teologia protestante dell’Università di Ginevra, dove dal 2004 occupa la cattedra di Storia del cristianesimo delle origini. È attivo studioso di letteratura apocrifa.
Pubblicazioni
L’Ascensione di Isaia: studi su un apocrifo al crocevia dei cristianesimi, EDB, Bologna 1994;
Storia della letteratura cristiana antica greca e latina 2 vol. (con Moreschini Claudio), Morcelliano 1996;
Manuale della letteratura cristiana antica greca e latina (con Moreschini Claudio), Morcelliano 1999;
Antologia della letteratura cristiana antica greca e latina (con Moreschini Claudio), Morcelliano 1999 (1000 pag.);
E recentemente, sul nostro tema:
L’enigma Gesù, Carocci 2008 (con Gianotto, Pesce e Prinzivalli);
Un altro Gesù? I vangeli apocrifi, il Gesù storico e il cristianesimo delle origini (con Guida Annalisa) Il Pozzo di Giacobbe, 2009.
 
 
 
Don ALBERTO COZZI
 
Nato a Rho il 22 giugno 1963, è ordinato sacerdote della Diocesi di Milano il 13 giugno 1987. Dopo gli studi a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, ove consegue il dottorato nel 1997, è impegnato, dal 1991 in poi, nell’insegnamento della Teologia Sistematica presso il Seminario di Milano, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. L’incarico di insegnamento riguarda il trattato sul mistero di Dio (la Trinità) e in Seminario include anche la Cristologia e la Teologia delle Religioni. Dal 2002 è parroco dell’amena località di Galliate Lombardo, sul lago di Varese.
 
Pubblicazioni
Dio ha molti nomi, Paoline, Milano 1999;
La centralità di Cristo nella teologia di L. Billot, Glossa, Milano 1999;
Gesù Cristo tra le religioni. Mediatore dell’originario, Cittadella, Assisi, 2004;
Conoscere Gesù nella fede. Un manuale di Cristologia, Cittadella, Assisi, 2007;
Manuale di dottrina trinitaria, Queriniana, Brescia 2009.
Sul nostro tema ha tenuto nel giugno scorso al convegno dei teologi della facoltà teologica dell’Italia Centrale (precongresso ATI) una relazione dal titolo: La fede sospettata di ideologia e le promesse di una rinnovata lettura storico-critica del Gesù storico: un esempio di rapporto difficile tra principio dogmatico ed esegesi critica delle fonti della fede.
 
 
 
GIORGIO VALLORTIGARA
 
E’ professore ordinario di Neuroscienze e Cognizione Animale della Facoltà di scienze cognitive e dirige il Laboratorio di cognizione animale e neuroscienze del Centro Interdipartimentale Mente Cervello dell’Università di Trento. E’ anche “Professore Aggiunto” presso la School of Biological, Biomedical and Molecular Sciences dell’ Università del New England, in Australia. Uno dei massimi esperti internazionali di cognizione animale, è conosciuto anche al di fuori dei corridoi universitari grazie alla sua brillante attività di divulgazione scientifica. E’ autore di più di 150 articoli scientifici su riviste internazionali e di alcuni libri a carattere divulgativo.
 
Tra gli altri:
Altre menti. Lo studio comparato della cognizione animale, Il Mulino 2000;
Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze, Bollati Boringhieri 2005;
Nati per credere. Perché il nostro cervello sembra predisposto a fraintendere la teoria di Darwin, con V.Girotto e T.Pievani, 2008.
 
 
 
MARCO VANNINI
 
Laureato in filosofia e in teologia, (insegnante di filosofia) è il più autorevole studioso italiano di mistica speculativa. Di Meister Eckhart ha tradotto l’intera opera, latina e tedesca. Oltre a numerosi articoli e saggi, ha pubblicato i volumi:
 
Dialettica della fede (1983); Meister Eckhart e il fondo dell’anima (1991); Mistica e filosofia (1996).
Per Mondadori ha pubblicato Il volto del Dio nascosto. L’esperienza mistica dall’Iliade a Simone Weil (1999) e La mistica delle grandi religioni (2004).
Ha curato l’edizione italiana della Teologia mistica di Jean Gerson (San Paolo, Milano 1992); il Libretto della vita perfetta dell’Anonimo Francofortese (Newton Compton, Roma 1994); le Prefazioni alla Bibbia di Lutero (Marietti, Genova 1997); in collaborazione con Giovanna Fozzer, il Pellegrino cherubico di Angelus Silesius (San Paolo, Milano 1989); con Giovanna Fozzer e Romana Guarnieri, lo Specchio delle anime semplici di Margherita Porete (San Paolo, Milano 1994).
Tra le sue ultime opere ricordiamo: Introduzione alla mistica (Morcelliana, Brescia 2000), La mistica delle grandi religioni. Induismo, buddismo, ebraismo, islamismo, cristianesimo (A. Mondadori, Milano 2003); Tesi per una riforma religiosa (Le Lettere, Firenze 2006), La religione della ragione (2007) e il testo su cui in particolare abbiamo fissato l’attenzione, La morte dell’anima. Dalla mistica alla psicologia, Feltrinelli 2004
 
 
 
Don GINO RIGOLDI
 
E’ il fondatore e il presidente di Comunità Nuova.
Virginio Rigoldi è nato a Milano il 30 Ottobre 1939. Ordinato sacerdote, nel 1972 ha chiesto e ottenuto di diventare Cappellano dell’Istituto penale per minorenni Beccaria, incarico che tuttora esercita. Nello stesso anno ha iniziato ad ospitare in casa sua un primo gruppo di minori che uscivano dal carcere senza casa e famiglia, coinvolgendo i Servizi Sociali ed un gruppo di volontari perché nascessero risposte concrete a favore di troppi giovani abbandonati. Sono così nate a Milano le prime tre comunità alloggio: case nelle quali i ragazzi vivevano con don Gino e con gli educatori, frequentando la scuola e le attività di sport e tempo libero presenti nei quartieri. Nel dicembre 1973 è stata fondata Comunità Nuova. L’Associazione, che ormai vive da 27 anni, si è ampliata ed ora gestisce comunità per bambini, per minori, per tossicodipendenti; svolge anche attività nel quartiere di Baggio in un Centro per Giovani e nei cortili delle case popolari.
E’ membro di numerose commissioni regionali e comunali che si occupano di minori e tossicodipendenza. Nel maggio del 2007 ha pubblicato Il male minore. devianza giovanile, un problema per tutti, un libro che affronta il problema del disagio giovanile secondo la sua esperienza personale.
E’ tra i preti citati nel libro di C.Cannnavò, Pretacci, Rizzoli 2008.