Nuova Antologia corale di Celestino Eccher

Tavola rotonda Sabato 26 novembre 2022 alle ore 16.00 al Seminario Diocesano
Liturgia
Musica Sacra

Sabato 26 novembre 2022, dalle ore 16.00 alle 18.00 l’attività didattica all’Istituto Diocesano di Musica Sacra si prende una pausa per lasciare posto ad un approfondimento sulla figura del fondatore mons. Celestino Eccher (1892-1970). L’occasione, in concomitanza con la festa di S. Cecilia patrona della musica, è data dalla recentissima pubblicazione da parte della Società Filarmonica di Trento, Antologia Corale di Celestino Eccher, curata dall’Istituto Diocesano e promossa dall’Associazione Culturale Amici di C. Eccher.

Sarà l’occasione per ripercorrere le tappe principali della vita dell’attività del sacerdote-compositore e presentare ai direttori di coro e ai cantori questa ultima Antologia che ci presenta una figura poliedrica di Eccher: infatti, dal fondo della Biblioteca Diocesana Vigilianum recentemente riordinato e inventariato, sono stati selezionati una trentina di brani inediti di genere sacro e profano, in latino, in italiano, in dialetto trentino, per coro maschile, femminile, misto, voci bianche, a cappella, con accompagnamento di organo, pianoforte e anche banda! (vai al materiale)

Alla presentazione, nell’Aula Magna al primo piano del Seminario Diocesano, in corso III novembre, 46 sono invitati non solo gli allievi e gli ex allievi dell’Istituto, ma anche i direttori e cantori dei cori, anche parrocchiali, che vogliono riscoprire una parte inedita dell’opera musicale di questa nobile figura del sacerdote musicista. Interverranno Antonio Carlini (Società Filarmonica di Trento), Alberto Delama (Università di Trento), Tarcisio Battisti (Istituto Diocesano di Musica Sacra e Conservatorio Statale di Musica F. A. Bonporti di Trento) e Cecilia Delama (Fondazione U. e O. Levi Venezia).